Festival dei popoli, musica e cibo da tutto il mondo a Bagnara

Fino a domenica l'ottava edizione dell'evento, quest'anno dedicato all'Africa. Premio Popoli a Maria Vittoria Rava, presidente di NPH Italia Fondazione Francesca Rava

Festival dei Popoli a Bagnara di Romagna

Festival dei Popoli a Bagnara di Romagna

Bagnara di Romagna (Ravenna), 22 giugno 2016 - Tutto pronto per l’avvio dell’ottava edizione del Popoli Pop Cult Festival che si svolgerà a Bagnara di Romagna, da giovedì 23 a domenica 26 giugno. 

Ad aprire, alle 21, il programma degli spettacoli sarà il ritmo del Sud America con l’esibizione, sul palcoscenico centrale di Piazza Marconi dei gruppi Mariachi Romatitlán e Ruben Rojo y Pennabilli Social Club. Il gruppo “Mariachi Romatitlán” è impegnato nella conservazione e diffusione della tradizione folcloristica messicana mentre Ruben Rojo y Pennabilli Social Club affronta le suggestioni del repertorio tradizionale sudamericano con citazioni ed escursioni in altri generi.

Torneranno, come di consueto, gli appuntamenti espositivi e gastronomici. Ad attendere il pubblico, a partire dalle 18,30 saranno le cucine di 18 paesi diversi - Albania, Angola, Argentina, Austria, Brasile, Camerun, Cuba, Etiopia, Filippine, Francia, Germania, Grecia, Sudafrica, Perù, Repubblica Dominicana, Romania, Spagna, Vietnam - tutte in gara per aggiudicarsi la terza edizione del Concorso Gastronomico.

Alle 19 saranno inaugurate tutte le mostre organizzate fra le quali emergono quelle legate espressamente all’Africa, come Invictus, allestimento fotografico celebrativo di Nelson Mandela ed il percorso “From Pyramids to spacecraft, atchitecture and visions. Dalle Piramidi alle navicelle spaziali”, per la prima volta in Italia dopo le esposizioni di Berlino e New York.

La novità sul fronte spettacoli sarà la “Via dei Buskers” allestita in via Bacchi con spettacoli di strada, dalla danza ai funamboli, dai giochi di prestigio alla musica e la partecipazione straordinaria di Simb, l’uomo leone del Senegal che interpreterà la Danza del Leone.

Da venerdì 24 sarà disponibile il servizio bus-navetta che dalla zona artigianale di via Ordiere, dalle 19,30 alle 24, fermerà nelle vicinanze della Rocca Sforzesca.

La prima edizione del Premio Popoli, assegnata a Maria Vittoria Rava, presidente di NPH Italia Fondazione Francesca Rava, si svolgerà nella serata di sabato.

A tagliare il nastro dell’edizione 2016 “I colori dell’Africa” saranno, accanto al sindaco di Bagnara di Romagna, Riccardo Francone e al direttore artistico della manifestazione, Massimo Bellotti, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, il console amministrativo della Repubblica Sudafricana Mzi Mpiyakhe, e l’architetto Arturo Vittori, inventore del Warka Water, sistema in grado di produrre acqua raccogliendo la rugiada notturna derivata dalla forte escursione termica del clima africano esposto nel contesto della mostra “From Pyramids to spacecraft, atchitecture and visions.

Dalle Piramidi alle navicelle spaziali”. Vittori, in coda al saluto delle autorità, illustrerà il progetto, attualmente in fase di sperimentazione in Etiopia. Saranno inoltre presenti il consigliere regionale Mirco Bagnari, il presidente dell’Unione della Bassa Romagna, Luca Piovaccari e l’architetto Barbara Borgini, dell’Associazione Atuout African di Rovereto.