Football, ai Chiefs la finale del campionato di Terza divisione

I ‘capi indiani’ graffiano Grosseto

La gioia dei Chiefs in campo

La gioia dei Chiefs in campo

Ravenna, 4 luglio 2015 - Il football americano ravennate è in festa. I Chiefs Ravenna si sono infatti aggiudicati la finale del campionato di Terza divisione al Vigorelli di Milano, conquistando la promozione in A2.

A cadere sotto i colpi dei ‘capi indiani’ sono stati i Veterans Grosseto.

Un successo indubbiamente meritato, sia perché i Veterans hanno messo a dura prova la fortissima squadra ravennate, sia perché è il giusto riconoscimento a una formazione che ha disputato un campionato di altissimo livello, dimostrando di saper dare il meglio di sé nei momenti chiave delle partite. Col paradosso che, una squadra che ha fatto dell’attacco il suo principale punto di forza nel corso di tutta la stagione, ha sigillato la vittoria grazie a un fumble, cioè alla giocata difensiva per eccellenza. È stato Morigi a ricoprirlo e a far esplodere di gioia i giocatori in campo e le centinaia di tifosi arrivati fin da Ravenna che hanno reso ancor più calda questa. Mvp della partita di finale è stato incoronato il ravennate Michele Maltoni.

Il match è iniziato coi Chiefs subito sugli scudi con Maltoni e la trasformazione i Bezzi per il 7-0. I Veterans pareggiano subito (7-7), ma i ‘capi indiani’ tornano in vantaggio con una corsa da 20 yard di Pazzaglia e la successiva trasformazione di Bezzi, poi prendono il largo (22-7) a tre minuti dalla fine del primo quarto. I toscani non ci stanno e, con 7’ 06’’ da giocare nel secondo quarto, si rifanno sotto (22-13). La difesa ravennate però torna in cattedra (29-13) e si va al riposo lungo con un vantaggio cospicuo.

L’intervallo, però, fa bene ai Veterans, che vanno a segno con una corsa di Ceccarelli e trovano anche la trasformazione da due punti che riapre tutto, portando il punteggio sul 29-21 a metà del terzo quarto.

I Chiefs giocano al gatto col topo e, con Maltoni e Bezzi, tornano avanti 35-21. La sfida entra nel vivo quando il maremmani fanno intendere di non voler mollare (35-28). I Chiefs hanno due possessivi vantaggio sul 38-28, ma i Veterans si rifanno sotto (38-35). È proprio a quel punto che la classe dei Chiefs consente di gestire l’inerzia della contesa (45-35). A 54’’ dal termine, arriva la giocata decisiva: un fumble ricoperto da Morigi che riporta i Chiefs in attacco. È il sigillo sulla meritatissima vittoria della squadra ravennate, resa ancor più nobile dal fatto di aver battuto una squadra forte come i Veterans Grosseto.