Furti sventati dall’Arma: decisive le segnalazioni dei cittadini

Notte poco fruttuosa per i ladri nel Faentino e a Bagnara. Recuperata refurtiva

REFURTIVA I carabinieri con l’auto rubata intercettata a Bagnara

REFURTIVA I carabinieri con l’auto rubata intercettata a Bagnara

Faenza (Ravenna), 1 agosto 2015 - Notte poco fruttuosa per i ladri nel faentino: auto recuperate e furti sventati da parte dei carabinieri della Compagnia di Faenza. Fondamentale è risultata la collaborazione dei residenti. Nella notte tra giovedì e venerdì quattro equipaggi dei carabinieri di Bagnara (che dipende dalla compagnia faentina) Riolo, Granarolo e del Radiomobile hanno pattugliato l’intero territorio dell’Unione. Verso le 23 di giovedì il primo episodio quando i carabinieri di Bagnara, all’incrocio tra via Cappelle e la Provinciale Pilastrino hanno notato una Bmw 320d di colore nero. Gli occupanti accortisi della presenza degli uomini dell’Arma si sono allontanati a gran velocità. Ne è nato un inseguimento tra le strade di campagna finito dopo poco quando gli occupanti hanno preferito arrestare l’auto e proseguire la fuga a piedi tra i campi. L’auto era stata rubata la notte precedente a Budrio, nel Bolognese, da un’abitazione. Il mezzo è sono stato sottoposto ai rilievi del nucleo operativo alla ricerca di impronte da inviare al Ris di Parma. Poco dopo, verso le 2, probabilmente le stesse persone, sempre a Bagnara hanno rubato una Hyundai Tucson lasciata dal proprietario imprudentemente con le chiavi inserite nel quadro di accensione. I ladri hanno avuto vita facile anche perché garage e cancello erano stati lasciati spalancati. In zona è stata inviato un secondo equipaggio della stazione carabinieri di Granarolo impegnati sulla via Emilia in alcuni controlli anti prostituzione.

Alle 3.30 invece i carabinieri del Radiomobile hanno pattugliato sino all’alba le campagne di Reda, perché alcuni residenti avevano segnalato passaggi continui di auto sospette tra via Corleto e via San Giovannino. In via Lugo, invece, parcheggiato vicino ad una trattoria, i carabinieri hanno trovato un autocarro rubato la notte precedente in via Proventa a Faenza; sono invece ancora in corso le ricerche del camion rubato da una carrozzeria di via Murri dove il mezzo si trovava in riparazione nell’officina del consigliere della Lega Mauro Monti.  «La collaborazione dei cittadini per garantire la sicurezza – metto in rilievo i carabinieri – resta indispensabile per la lotta ai criminali che mirano a saccheggiare le abitazioni».

Gli uomini dell’Arma rinnovano l’invito a segnalare al 112 situazioni anomale o persone sospette aggirarsi attorno alle case e alle attività; è inoltre sconsigliato lasciare auto con le chiavi inserite oltre a chiudere sempre le finestre delle abitazioni.