Il formaggio attira i ‘topi’ da supermercato, presi con 12 chili di Parmigiano Reggiano

Due arresti a Castel Bolognese

Confezioni di Parmigiano Reggiano

Confezioni di Parmigiano Reggiano

Castel Bolognese (Ravenna), 8 ottobre 2015 - Coppia di rom ruba oltre dieci chili di Parmigiano Reggiano ma viene arrestata dai carabinieri. I due, una 20enne e un 43enne, originari della Romania, entrambi con una sfilza di reati alle spalle, mercoledì in tarda mattinata sono stati sorpresi dalla cassiera del supermercato Conad di Castel Bolognese, che si trova lungo la via Emilia con le borse piene di Parmigiano Reggiano.

Mentre la titolare ha chiesto aiuto alla centrale operativa del 112, la dipendente si è messa all’inseguimento dei due che nel frattempo si erano dati alla fuga. La corsa è terminata poco dopo in una via a circa 200 metri di distanza dall’esercizio pubblico, dove ad aspettarli c’era una pattuglia dei militari che li ha arrestati.

Tra le forme di Parmigiano che la coppia aveva perso durante la fuga e quelle trovate all’interno delle borse in totale i carabinieri hanno contato ben 24 confezioni per un peso di circa 12 chilogrammi. Entrambi sono stati arrestati per furto aggravato.

Giovedì mattina si è tenuto il processo per direttissima. Il giudice ha convalidato l’arresto dei carabinieri, mentre il legale dei due ha chiesto i termini a difesa e così entrambi sono stati rilasciati in attesa della data del processo. Per la coppia è però scattato, come richiesto dal Pm, la misura del divieto di fare rientro nella provincia di Ravenna. Il furto di generi alimentari sta diventando uno dei reati più comuni, non solo per stato di necessità. Spesso costosi alimenti proprio come il Parmigiano Reggiano finisce in un ‘giro’ di mercato nero.