Venerdì 19 Aprile 2024

Rubano profumi all'Esp: nei guai quattro minorenni

I ragazzini, tra 15 e 17 anni, hanno tentato di oltrepassare le casse con la refurtiva nascosta sotto i giubbini ma sono stati fermati dalla vigilanza

Ravenna, carabinieri all'Esp

Ravenna, carabinieri all'Esp

Ravenna, 23 novembre 2014 - I carabinieri della Compagnia di Ravenna, nel pomeriggio di ieri hanno segnalato quattro minorenni per il reato di furto consumatosi all’interno del centro commerciale Esp di Ravenna.

Erano circa le 17.30 quando al 112 è arrivata la segnalazione dall’esercizio commerciale di via Bussato per avvertire che il personale di vigilanza tratteneva presso i propri uffici un gruppetto di ragazzi. Immediatamente una pattuglia si è recata sul posto per accertare i fatti: la piccola banda, composta da 4 giovanissimi di origine albanese tutti di età compresa tra i 15 e i 17 anni, aveva tentato di oltrepassare le casse con la refurtiva occultata sotto i giubbini. Nello specifico erano stati asportati beni dal reparto profumeria per un danno poco inferiore ai 100 euro. Nelle tasche di uno dei giovani sono stati rinvenute anche delle forbici, sempre appartenenti al supermercato, che probabilmente sarebbero servite per staccare gli antitaccheggio di altri prodotti se non fossero stati bloccati per tempo.

I quattro, date le circostanze di fatto, sono stati denunciati al Tribunale per i minorenni di Bologna per il reato di furto aggravato: si tratta di ragazzi già affidati alla comunità del “Nuovo villaggio del fanciullo”. Il responsabile dell’ente è stato convocato successivamente sul posto per riprendere in affidamento i ragazzi: la merce asportata nel centro commerciale invece è stata riconsegnata all’avente diritto.

I carabinieri intervenuti hanno raccolto tutti gli elementi per la ricostruzione del fatto che ha portato i giovani al deferimento presso l’Autorità Giudiziaria: sono tutti da pochissimo in possesso di un documento di identità valido: uno dei quattro è titolare di permesso di soggiorno, rilasciato a Ravenna, soltanto dall'ottobre scorso.