Rubati gli zaini ai lupetti in partenza per il campo

"Contenevano tutto l’occorrente per una settimana, i bambini ci sono rimasti malissimo"

SPARITI Gli zaini di alcuni lupetti (foto repertorio)

SPARITI Gli zaini di alcuni lupetti (foto repertorio)

Ravenna, 25 luglio 2016 - Mutande, calzini, scarponcini, maglioni e sacchi a pelo. Un bottino insolito ma a qualcuno deve aver fatto gola considerando che è tutto sparito. Il campo scout dei lupetti (i più piccoli, fino a 10 anni di età) della parrocchia di San Pier Damiano è iniziato in modo spiacevole e decisamente insolito: ieri mattina, alla partenza, sono spariti gli zaini di tre bambini che contenevano tutto l’occorrente per partire.

«Siamo andati tutti a messa – racconta Sara Santi, capo scout – pensavamo di aver lasciato il cancello della sede chiuso, ma forse non è così». All’interno infatti si trovavano gli zaini dei bambini pronti per partire con tutto l’occorrente per una settimana all’aperto. Difficile in ogni caso pensare che potessero far gola a qualcuno. «Dovevamo partire subito dopo la messa, così abbiamo cominciato a caricare gli zaini.

Alcuni bambini hanno cominciato a chiedere insistentemente dove fossero i loro, ma ovviamente non sospettavamo che potessero essere veramente stati rubati – prosegue Sara Santi – considerando che erano stati messi tutti assieme nella sede e tutti caricati da noi capi, abbiamo risposto loro che probabilmente erano stati presi su senza che loro se ne accorgessero».

Il gruppo ha realizzato quanto accaduto solo una volta arrivato a destinazione, sopra Castrocaro Terme: «Abbiamo chiesto ai bambini di mettersi tutti in fila davanti ai loro zaini. E così è stato evidente che qualcosa non tornava – prosegue Sara Santi – abbiamo dovuto chiamare i genitori dei tre bambini rimasti senza vestiti e sacco a pelo spiegando loro la situazione e chiedendo di preparare altri zaini. Poi uno dei capi è tornato a Ravenna a prenderli. Quello che è successo è assurdo. In 15 anni non era mai capitato».