Giornata mondiale della Gioventù, 1500 giovani fedeli in discoteca a Pinerella

Una serata dove la discoteca è diventata un luogo di incontro per i fedeli. C’era anche il vescovo. Il 19 luglio si parte per Cracovia

Il vescovo di Ravenna, Lorenzo Ghizzoni (foto Zani)

Il vescovo di Ravenna, Lorenzo Ghizzoni (foto Zani)

Pinarella, 11 giugno 2016 - Alle 21 di venerdì 10 giugno erano già più di un migliaio i ragazzi radunati all’incontro di preparazione per la Giornata mondiale della Gioventù, che si terrà nella città polacca dal 19 al 31 luglio 2016. La serata ‘Soundcheck per Cracovia’ - organizzata presso la discoteca Le Indie di Pinarella - è stata dunque una tappa di avvicinamento con dietro un imponente progetto delle sette diocesi della Romagna - San Marino, Rimini, Cesena, Forlì, Ravenna, Faenza, Imola - ormai definite le «Sette Sorelle».

La scelta della discoteca come luogo di incontro di giovani fedeli è stata dettata – oltreché dalla possibilità di averla in uso ad un buon prezzo – soprattutto dal fatto che si tratta di un luogo che sfida l’opinione comune che immagina i giovani ragazzi credenti meno propensi al piacere. Musica, dj set, luci, ballo e divertimento, apparentemente un venerdì sera come un altro. Qualche adulto, organizzatori, e i vescovi delle diocesi aderenti - certamente partiranno quasi tutti per Cracovia - che nella serata hanno guidato i ragazzi in un momento di preghiera.

Presente anche il vescovo di Ravenna, il quale non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Un’occasione innovativa in un luogo diverso che ha ospitato quasi tutti i 1500 ragazzi romagnoli che il 19 luglio partiranno in vista della Polonia, per incontrare Papa Francesco e vivere questa esperienza religiosa.