Golf club devastato dai cinghiali. "Ogni notte una visita"

Il club di Riolo Terme devastato dagli animali

Il Golf club di Riolo Terme devastato dai cinghiali

Il Golf club di Riolo Terme devastato dai cinghiali

Riolo Terme (Ravenna), 4 ottobre 2015 - «Anche ai cinghiali piace giocare a Golf?». È quanto si domandano con ironia venata di amarezza al Golf & Country Club Riolo Terme, afflitto dal problema degli animali selvatici che entrano nel campo della cittadina collinare. Devastano vaste aree del percorso di gioco, creando nuove buche non proprio gradite. La grande area del golf club si trova a ridosso delle colline, lungo via Limisano.

«Ci siamo rivolti al Carlino – racconta Stefania Barà, direttrice del Club – nella speranza che qualcuno possa aiutarci nel risolvere il nostro grosso problema che ormai da circa un mese ci assilla, quello della presenza di cinghiali. Ogni mattina troviamo parti fondamentali del campo da golf completamente devastate dal passaggio degli animali; addirittura qualche giorno addietro, verso le 9, ci siamo trovati un grosso esemplare all’ingresso della Club House, dove i golfisti sostano».

Il club le ha tentate tutte: «Ci siamo più volte rivolti alla Provincia, al Corpo Forestale e all’Associazione Territoriale Caccia, l’Atc, ma tutti – spiega – ci hanno risposto che non è possibile fare nulla visto che siamo in un centro sportivo, non adibito alla caccia. Non sappiamo come fare a trovare una soluzione a questo problema che non ci permette di mantenere il campo in situazioni adatte al gioco e di conseguenza non ci permette di proseguire con la nostra attività. Il Golf Club di Riolo Terme si sviluppa in un’area di circa 90 ettari e sicuramente recintare l’intero perimetro, per quello che possa poi realmente servire a far desistere i cinghiali dall’entrare, è pura utopia».

«Speravamo che ci fosse un modo per risolvere la questione – continua – ma abbattere gli animali all’interno del Golf club per esempio non ci è possibile. Del resto non è possibile nemmeno questa convivenza. Da tempo all’interno dell’area il gestore ha alcuni cani per tentare di arginare gli ‘indesiderati’ ma l’area è talmente vasta che i cinghiali scendono di notte dai calanchi e dalle vicine colline smuovendo metri quadrati di terreno rendendo impraticabile il gioco. «Sono due anni che gestiamo il Golf Club e tutti i giorni – conclude scherzando amaramente Stefania Barà – abbiamo offerte competitive: evidentemente anche i cinghiali si sono accorti delle nostre proposte vantaggiose per gli appassionati».