Il giallo della carrozzina per disabili

Trovata lungo un canale di scolo in via Gulli: si pensava a una tragedia invece era stata rubata a una donna, alla quale è stata poi restituita dai carabinieri

CC-D_WEB

CC-D_WEB

Ravenna, 1 aprile 2015 - Nella mattinata una segnalazione al 112 ha allertato carabinieri della Compagnia di Ravenna: una carrozzina per disabili rinvenuta lungo un canale di scolo in via Tommaso Gulli a Ravenna aveva infatti attirato l’attenzione di un passante. I militari immediatamente intervenuti sul posto però hanno notato dall’inizio che non vi erano calpestamenti o altri evidenti segni di passaggio nell’erba dell’argine; ciò che si presentava davanti poteva essere o un malsano gesto, un dispetto o la maleducazione di qualche incivile che avrebbe lanciato la carrozzina nel fiume piuttosto che disfarsene come previsto.

L’ultima ipotesi è stata scartata quando i carabinieri si sono resi conto che l’oggetto era in ottime condizioni, quasi nuovo; è stato dunque d’obbligo far intervenire anche i sommozzatori dei vigili del fuoco al fine di controllare tutto il tratto interessato del fiume. Anche le ricerche dei vigili del fuoco hanno dato però esito negativo così come la ricerca tramite la farmacia che ha venduto l’articolo o il numero seriale.

Alle ore 12.15 circa poi la chiamata che si attendeva: una anziana, residente nei pressi, in piazza medaglie d’oro, ha contattato i Carabinieri comunicando che le era stata rubata la carrozzina. Secondo il racconto della donna, avrebbe lasciato l’oggetto sotto al condominio dove abita poiché usa quell’oggetto tenendolo esclusivamente nell’autovettura per gli spostamenti; qualcuno evidentemente ieri sera o in nottata ha ben pensato di prendere la carrozzina e gettarla nel fiume. In mattinata stessa i carabinieri hanno reso la carrozzina alla proprietaria.