I due Innocenti in gol nello stesso momento

Ravenna e Alfonsine volano. "Se giocassimo nella stessa squadra la nostra formazione avrebbe 10 punti in più"

 I fratelli innocenti Federico e Riccardo giocatori di calcio di Ravenna e Alfonsine

I fratelli innocenti Federico e Riccardo giocatori di calcio di Ravenna e Alfonsine

Ravenna, 2 marzo 2015 - «Gli ho detto che, se giocassimo insieme al Ravenna, avremmo dieci punti in più. Ma lui mi ha risposto che, invece, se fossi io a giocare con lui nell’Alfonsine, avrebbero loro dieci punti in più». Riccardo e Federico Innocenti però non giocano insieme, e così, Ravenna e Alfonsine si ritrovano in vetta alla classifica praticamente appaiate con la Sammaurese, visto che i biancoazzurri hanno 3 punti in meno dell’attuale coppia di capoliste, ma anche una gara da recuperare e per di più contro l’ultima in classifica. La pazza domenica dei fratelli Innocenti è tuttavia andata in archivio con una coincidenza quasi incredibile. Entrambi infatti sono andati a rete allo scadere. Praticamente hanno segnato nello stesso momento.

Molto più importante è stata la rete segnata da Federico che, su punizione, ha dato in extremis la vittoria per 2-1 all’Alfonsine nel derby casalingo contro il Massa Lombarda. Riccardo invece ha siglato il suo secondo gol personale nel 4-1 allo stadio ‘Benelli’ del Ravenna contro il Torconca. Come capita sempre, la famiglia Innocenti si è dovuta sdoppiare anche domenica scorsa. Mamma Nadia con la nipote Rebecca, secondogenita di Riccardo, ha sofferto al ‘Brigata Cremona’ per Federico; papà Alessandro invece è salito al ‘Benelli’ con il nipote Niccolò per applaudire la doppietta segnata di testa da Riccardo.

«Contro il Massa Lombarda — ha ammesso Federico, al sesto centro stagionale, sempre su punizione — abbiamo portato a casa i tre punti, ma in tutta onestà non abbiamo meritato. Si tratta sempre di un buon segnale quando vinci in questa maniera. Il mio gol? Certo è stato più importante di quello segnato da Riccardo, ma non ne abbiamo parlato, se non con un sms. Nei nostri discorsi infatti, il calcio è sempre un argomento marginale».

Il giallorosso  Riccardo — con la doppietta segnata al Torconca è ora salito in doppia cifra a quota 11 nella classifica dei marcatori — applaude comunque le performance della squadra del fratello: «Ben venga l’Alfonsine nella lotta al vertice. Fa solo bene al campionato, perché non sarebbe bello limitare la contesa solo a Ravenna e Sammaurese». Poi, il bomber del Ravenna ha ribadito il proprio pronostico: «Ho sempre auspicato noi primi e loro secondi. Speriamo solo – aggiunge con un sorriso – di non farci fregare entrambi».

Nel destino dei fratelli Innocenti, ma soprattutto in quello di Ravenna e Alfonsine, c’è però il fanalino di coda Centese che, in rapida successione (i giallorossi già domani sera nel recupero) dovranno affrontare entrambe: «Temo molto questa partita — ha concluso preoccupato Riccardo — perché la Centese è una squadra ancora viva e per nulla in disarmo. Dovremo stare molto molto attenti».