Sorpreso a rubare in casa, arrestato diciannovenne

Un vicino vede strani movimenti e chiama il 112

CARABINIERI I militari hanno arrestato il giovane in una casa di via Marzabotto

CARABINIERI I militari hanno arrestato il giovane in una casa di via Marzabotto

Lugo (Ravenna), 6 febbraio 2016 - Il senso civico di un cittadino, unitamente al tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri, hanno consentito l’arresto di un 19enne italiano, sorpreso a rubare all’interno di un’abitazione situata a Lugo nei pressi dell’intersezione tra le vie Isola e Marzabotto, nel quartiere Madonna delle Stuoie.

Ad allertare le forze dell’ordine, perché insospettita da movimenti insoliti, è stata una persona che risiede nei pressi della casa presa di mira, i cui proprietari erano assenti. In una manciata di minuti è intervenuta una pattuglia dei carabinieri del locale Nucleo operativo Radiomobile, il cui personale ha subito notato una portafinestra palesemente forzata.

Senza esitare, i militari sono entrati sorprendendo il giovane ‘topo d’appartamento’ mentre era ancora intento a rovistare nei cassetti dei mobili situati in una camera da letto. Si era già appropriato di vari oggetti d’oro per un valore complessivo piuttosto ingente. Le successive indagini e perquisizioni sia personali che nell’abitazione del 19enne hanno permesso ai carabinieri di appurare che il 19enne, pur agendo in solitaria, poteva contare di fatto su un mandante, nella fattispecie uno straniero del posto il quale ‘dirigeva’ le operazioni da debita distanza tenendosi in contatto con il ladruncolo tramite cellulare per poterlo istruire e guidarlo sul da farsi. Oggi il 19enne sarà processato con il rito direttissimo.

È un periodo particolarmente intenso per i furti in Bassa Romagna, dove, nonostante l’incremento dell’attività delle forze dell’ordine e le campagne di sensibilizzazione, nelle ultime settimane si sono susseguiti episodi a Fiumazzo di Alfonsine, Rossetta e a Lugo. Curioso l’episodio avvenuto nella campagna bagnacavallese a fine gennaio: i ladri hanno smurato una cassaforte nell’abitazione di un 70enne, portando via gioielli e armi.

lu.sca.