Maltempo, allerta meteo: vento, pioggia e aria fredda

La Protezione civile ha attivato la fase di attenzione dalle 13 di sabato fino alla mezzanotte di domenica. “Criticità idrogeologica e idraulica con una repentina diminuzione della temperatura”

Pioggia e raffiche di vento (Foto d'archivio)

Pioggia e raffiche di vento (Foto d'archivio)

Ravenna, 17 aprile 2015 - E’ stata attivata da parte dell’agenzia regionale di Protezione Civile la fase di attenzione per vento, stato del mare, criticità idrogeologica e idraulica nelle aree del Reno; dell’Alto del Lamone-Savio; della pianura di Forlì-Ravenna e della pianura di Bologna e Ferrara.

L’allerta - si legge in una nota - partirà alle 13 di domani e si estenderà per 35 ore fino alla mezzanotte di domenica.

Nel dettaglio, si legge nella nota della Protezione Civile emiliano-romagnola «un veloce impulso di bora, con l’ingresso di aria fredda nei bassi strati dell’atmosfera determinerà una repentina diminuzione della temperatura e condizioni d’instabilità a partire dal primo pomeriggio di sabato 18 Aprile 2015».

In particolare, i quantitativi di pioggia previsti saranno compresi fra i 20-25 millimetri nelle macroaree dell’Alto del Lamone-Savio e del Reno e fra i 10-20 millimetri nelle restanti macroaree. Lungo la costa si prevedono venti provenienti da Est/Nord-Est con valori medi intorno ai 45 chilometri orari e raffiche fra i 60 e i 70 chilometri orari in mare aperto con intensità maggiore stimata fra 74 e 92 chilometri orari ed in pianura centro-orientale fra 46 e 64 chilometri orari.

Sul fronte della criticità idraulica si potranno verificare innalzamenti dei livelli idrometrici in esaurimento entro la mattinata di domenica mentre su quello della criticità idrogeologica sono possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, localizzate cadute massi e/o attivazioni di frane di dimensioni maggiori.