Forte mareggiata sulla costa: "Sparita la sabbia del ripascimento". Le foto

Problemi lungo l’arenile dei lidi sud, l’acqua è arrivata ai lettini

La mareggiata a Punta Marina (foto Corelli)

La mareggiata a Punta Marina (foto Corelli)

Ravenna, 17 giugno 2016 - Una forte mareggiata (LE FOTO)con vento di scirocco ha creato parecchi problemi ieri pomeriggio lungo l’arenile dei lidi sud, da Lido di Savio a Marina di Ravenna. Le pessime condizioni meteomarine sono proseguite fino al tardo pomeriggio quando la diga sud di Marina è stata, spesso, scavalcata da onde particolarmente alte.

Il mare ha cominciato ad ingrossarsi notevolmente verso le 13. Sotto la spinta del forte vento da sud, l’acqua ha invaso l’arenile. «Le condizioni meteo lasciavano presagire la mareggiata, ma non pensavo così forte» commenta Simone Leoni del bagno Ma.Pa Beach di Punta Marina. «Tra le 13 e le 13.30 – aggiunge – il mare è entrato tra gli ombrelloni, arrivando alla quarta fila. Ci siamo precipitati a raccogliere i lettini che galleggiavano e gli ombrelloni divelti, che ora ripianteremo. Il fatto è che la mareggiata si è portata via la sabbia depositata poche settimane fa nell’ambito dei lavori di ripascimento». Il fenomeno ha interessato gli stabilimenti balneari posizionati tra il centro di Punta Marina e le Terme.

Sabbia inghiottita dal mare anche a Lido di Dante. Qui la mareggiata è andata avanti per parecchie ore nel pomeriggio di ieri. Verso le 19 il mare ha aggredito anche il confine della pineta che rischia seriamente – secondo testimoni - l’ingressione di acqua salata con pesanti conseguenze per la natura. Interessati tutti gli stabilimenti e anche la spiaggia libera.

Problemi per la tenuta dell’arenile a Lido Adriano: qui il mare è arrivato fino alla seconda fila di ombrelloni. I bagnini hanno provveduto a mettere al riparo lettini e ombrelloni, e oggi li riposizioneranno.

A testimoniare l’entità del fenomeno meteomarino, le alte onde sulla diga di Marina di Ravenna. Verso le 18,30, in piena alta marea (il termine era previsto per le 20.40), la forza del mare, spinto dallo scirocco, ha creato onde di un metro e mezzo che si andavano ad abbattere sulla diga sud.

Alcuni pescatori, diretti ai capanni posizionati sulla parte esterna del molo, hanno avuto difficoltà a raggiungere le strutture. Nel tardo pomeriggio il Comune ha messo in allerta i mezzi di Sistema per interventi di emergenza.