A Faenza è tempo di Mei: premiati Mannarino, Sud Sound System e Emis Killa

La 20esima edizione del Meeting delle etichette indipendenti si terrà dal 26 al 28 settembre. Riconoscimenti anche a Capibara e ai romagnoli Gazebo Penguins Il programma

Alessandro Mannarino

Alessandro Mannarino

Faenza (Ravenna), 3 settembre 2014 - Anche quest'anno il 'Mei', il 'Meeting delle Etichette Indipendenti', che si svolgerà nella sua ventesima edizione il 26, 27 e 28 settembre a Faenza, premierà le realtà della scena musicale indipendente italiana che hanno avuto maggior successo nell'anno appena trascorso. A Faenza saranno infatti assegnati il premio speciale 'Pimi 2014', dedicato al miglior progetto indie, e il premio speciale 'Pivi 2014' dedicato al miglior videoclip indipendente italiano. Verrà inoltre premiato l'artista italiano più trasmesso nella 'Indie Music Like', che raccoglie le 250 radio locali e web radio del circuito Mei.

Il premio 'Pimi 2014' è stato assegnato quest'anno al cantautore Mannarino, che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica con l'ultimo disco 'Al Monte' (Leave srl/Universal Music), mentre il premio 'Pivi 2014' è stato vinto dalla band salentina Sud sound system grazie al videoclip 'Do Parole', per la regia di Gabriele Surdo. L'artista italiano più trasmesso dal circuito 'Indie Music Like' è invece quest'anno il rapper Emis Killa (su etichetta 'Carosello Records').

La sezione 'Giovani' dei premi 'Pimi' e 'Pivi' è stata invece vinta rispettivamente dal giovane 'Capibara', grazie al successo del suo disco d'esordio 'Jordan', e dai romagnoli Gazebo Penguins per il videoclip di 'Trasloco', diretto da Mirco Marmiroli.

Mannarino, Sud Sound System, Capibara e Gazebo Penguins ritireranno il premio sabato 27 settembre a Faenza all'interno della Notte Bianca del Mei, evento unico nel suo genere che trasformerà la cittadina romagnola in una vera e propria città della musica con concerti in oltre 30 spazi. All'interno della Notte Bianca si esibiranno anche altri artisti come i Tre Allegri Ragazzi Morti, eccezionalmente insieme ai venti elementi della Abbey Town Orchestra in 'Quando eravamo swing', Eugenio Finardi, Mario Venuti, Rezophonic, Zibba, Francesco Baccini, la cantautrice calabrese Ylenia Lucisano, che presenterà alcuni brani del suo disco d'esordio 'Piccolo Universo', e molti altri.