Forte vento e temporali in arrivo, l’allerta della Protezione Civile

Da domenica a lunedì pomeriggio attenzione soprattutto sulla costa, dopo le mareggiate dei giorni scorsi

Nuvole nere che annunciano temporale in arrivo (foto Ansa)

Nuvole nere che annunciano temporale in arrivo (foto Ansa)

Ravenna, 18 giugno 2016 - Non sarà un bel week end di sole e caldo. La protezione Protezione Civile regionale ha dichiarato la “fase di attenzione“ per temporali, vento e stato del mare in diverse zone dell‘Emilia-Romagna.

L‘allerta durerà 26 ore, dalle 16 di domani 19 giugno alle 16 fino a lunedì, 20 giugno alle 18 e riguarderà il bacino Alto del Lamone e del Savio, la pianura di Forlì e Ravenna, il bacino del Reno, la pianura di Bologna e Ferrara e i bacini di Secchia e Panaro per quanto riguarda vento e temporali e le coste per quanto riguarda, in aggiunta, lo stato del mare.

Nel dettaglio, viene spiegato in una nota, «dalla seconda parte della giornata di domani, sono previsti, con una probabilità medio-alta temporali di moderata o forte intensità. Sono attese precipitazioni elevate su almeno il 30% delle aree di allertamento. Nella giornata di domani è prevista anche un‘intensificazione del vento sulla fascia costiera con valori di intensità massima 65-83 Km/h e sui rilievi centro-orientali di 55-74 Km/h. È previsto mare molto mosso»

Sulla costa romagnola, in particolare nel ravennate, il vento sulla fascia costiera avrà valori di intensità massima (raffica) di 35 - 45 nodi (65 - 83 Km/h) E’ previsto mare molto mosso con un’altezza dell’onda stimata tra 1,25 e 2,5 metri al largo. Sottocosta l’altezza stimata dell’onda, in controfase con la marea, potrà raggiungere valori tra 1,25 e 1,7 metri. Le conseguenze possono riguardare i moli, le banchine portuali e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali, possono verificarsi fenomeni localizzati di erosione dell’arenile e locali danni agli stabilimenti balneari.

Possono verificarsi forti raffiche di vento, con localizzati danni alle coperture ed alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità). Possono verificarsi grandinate che possono causare danni alle colture agricole, alle coperture ed agli automezzi. Possono verificarsi fulmini che possono causare lesioni ed inneschi di incendi.

Nel corso della seconda parte della giornata di lunedì 20 giugno si prevede un lento e graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Esiste tuttavia un margine significativo di incertezza nelle previsioni numeriche dei modelli meteorologici- si legge nell’allerta - , pertanto non si esclude un aggiornamento della situazione e degli scenari di allerta nella giornata di domani. Si raccomanda ai gestori di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili d’essere danneggiati. Si raccomanda di non accedere a moli e dighe foranee.