Morte di Enrico Liverani, il cordoglio del premier Renzi su Facebook

“Non aveva votato per me, non era ‘uno della prima ora’ ma era un punto di riferimento prezioso’. Un post che ha diviso il popolo dei social La commemorazione in Comune FOTO - Enrico Liverani, una vita in politica FOTO - Il dolore del mondo politico VIDEO

Enrico Liverani

Enrico Liverani

Ravenna, 21 novembre 2015 - Anche Matteo Renzi in lutto per la prematura scomparsa di Enrico Liverani, assessore ai lavori pubblici del Comune di Ravenna e soprattutto candidato sindaco del Pd per le prossime elezioni del 2016. L’uomo, 39 anni e astro nascente della politica ravennate, è infatti deceduto ieri sera in un incidente stradale probabilmente causato da un malore.

«Non aveva votato per me, aveva fatto esperienza nel sindacato, non era uno ‘della prima ora’, ma era un punto di riferimento prezioso» scrive il premier sul suo profilo Facebook, facendo riferimento al passato di Liverani da sindacalista Cgil. Le parole di Renzi vanno poi alla ‘grande famiglia’ di un Pd difficile da tenere insieme, ma che a Ravenna aveva candidato Liverani in maniera unita e senza primarie: «Abbraccio la sua famiglia, i suoi cari, quelli che lo hanno amato e che continuano a farlo, Fabrizio, Stefano, Paolo, Vasco e con loro tutto il Pd emiliano e ravennate. E idealmente vorrei che fosse l’abbraccio di tutta la comunità del Pd. Abbiamo mille limiti, litighiamo spesso, talvolta ci dividiamo su tutto. Però quando uno dei nostri se ne va cosi, ti rendi conto di essere davvero una comunità».

Ciao Enrico.Enrico Liverani aveva 39 anni. Assessore comunale, era stato individuato come candidato sindaco del Pd a...

Posted by Matteo Renzi on Venerdì 20 novembre 2015

Il post ha raccolto in poche ore più di 5.000 mi piace e 640 condivisioni, oltre a 740 commenti non sempre positivi o addirittura polemici come sempre succede su facebook e in particolare su tutto ciò che scrive il premier. Le frasi negative non sono rivolte a Liverani a Renzi stesso: c’è chi critica le riforme, chi guarda la concorrenza e chi polemizza perché il capo del governo ha sottolineato che Liverani non avesse votato per lui. C’è anche chi fa notare al premier che Ravenna è in Romagna e non in Emilia. «No dico... ma si fanno le condoglianze qui?» commenta Giovanna Di Gioia. In tanti trovano inadeguato il ricordo del premier ‘solo perché era del Pd’: «Un pensiero anche a tutti gli imprenditori uccisi dalla pressione dello Stato... Di politici ce ne sono anche troppi!!!!» scrive Cristian Scanarotti, e altre voci si uniscono alla sua come quella di Andrej Sultanov: «Io non capisco invece perché se muore un assessore del Pd migliaia di persone che non lo conoscono mettono condoglianze sulla pagina del premier! Siete normali?»

Tra le critiche spiccano quelle dei grillini che fanno propaganda per Di Maio. Tanti inoltre sottolineano il fatto che Renzi sia arrivato a palazzo Chigi senza passare dal voto popolare. Moltissimi comunque anche i commenti che rimproverano chi fa polemica anche sotto un post di condoglianze, come quello di Lory Ayrton Tedeschi: «Scusate ma non capisco tutta questa cattiveria …ma noi siamo così? Si parla di un uomo morto a 39 anni! Abbiate almeno rispetto x lui… Se dovete insultare Renzi fatelo in altra sede…». Tanti da tutta Italia ne approfittano per fare le condoglianze al candidato sindaco scomparso, e alcuni ravennati ne tracciano un ricordo. Nel frattempo il primo cittadino di palazzo Merlato Fabrizio Matteucci fa sapere che il premier Matteo Renzi dovrebbe prendere parte ai funerali, la cui data resta da definire. Fino ad allora i capigruppo in consiglio comunale di Ravenna hanno concordato lo stop alle comunicazioni politiche.