Chiudono Nick & Sons e Cortesi. Ecco cambia la mappa dello shopping in centro

Al loro posto Original Marines e la Profumeria Brunella. La boutique di Valerio Brighi lascia Ravenna e concentra le proprie forze sui suoi negozi di Milano Marittima

Valerio Brighi della boutique di via Cavour.

Valerio Brighi della boutique di via Cavour.

Ravenna, 17 febbraio 2015 - Il centro storico si modifica, alcune storiche attività chiudono o si trasferiscono, lasciando il posto a nuovi negozi. La profumeria Cortesi di via Gordini ha abbassato definitivamente le saracinesche, e con lei se ne va un pezzo di storia della città. Perché da quella piccola e lussuosa boutique dei profumi sono passati tutti, da Raul Gardini ai Ferruzzi.

Il titolare, Enzo Tappi, ha detto basta, un po’ stanco forse, ma soprattutto deluso di una città che, lo ha ripetuto tante volte, ha difficoltà ormai a riconoscere. Al suo posto arriverà la Profumeria Brunella che ora è in via Destra Canale Molinetto, e che ha già altre due sedi a Lugo e ad Alfonsine. L’idea, assicura la titolare Enrica Gemignani, è di aprire ai primi di marzo. «Faremo il possibile – assicura la titolare Enrica Gemignani – per riuscirci. Volevamo aprire in centro a Ravenna e lo faremo tornando ad un concetto di profumeria tradizionale».

ANCHE un’altra attività storica chiude e concentra le forze sui propri negozi, uomo e donna, di Milano Marittima. Si tratta del negozio di abbigliamento Nick & Sons di Valerio Brighi, in cima a via Cavour. «La location di Milano Marittima – spiega il titolare – è quella che ha fatto registrare, costantemente negli anni, le migliori performances commerciali e reddituali. Da qui la scelta di focalizzare su queste il nostro impegno finanziario e operativo». Il nome Nick & Sons scompare così da via Cavour dopo 41 anni. Al suo posto, nel negozio in fondo alla strada, arriverà il marchio di abbigliamento per uomo, donna e bambino Original Marines

Dovrebbe invece riaprire tra breve, in via IV Novembre, l’Orient Espresso, bar di Diamante Marzotto che ha chiuso solo poche settimane fa. A gestirlo potrebbe essere Alessandro Baldini che già nel 2008, quando il locale fu inaugurato, ne prese le redini. Al momento nel locale stanno effettuando dei lavori e nella bacheca esterna tra i due ingressi è stato affisso un cartello con scritto ‘cercasi personale’.

INFINE un nuovo negozio potrebbe sorgere ancora una volta in via Cavour. Lì dove una volta c’era Benetton e dove per un breve periodo è stato aperto uno store della Lego potrebbe inaugurare una catena di abbigliamento. Al momento si vedono solo operai al lavoro.