E' la "notte d'oro": tutti gli eventi da non perdere

Musica, mostre, spettacoli, visite guidate eventi: attese migliaia di persone fra ravvenati e turisti. Palma, Ovadia e Marescotti i big FOTO La città si anima

Ravenna, Notte d'Oro (Foto Corelli)

Ravenna, Notte d'Oro (Foto Corelli)

Ravenna, 10 ottobre 2015 - La nona edizione della Notte d’Oro (foto) ha preso il via nel tardo pomeriggio di oggi, con l’apertura al pubblico di diverse mostre fra cui molte dedicate all’arte e al mosaico, e si concluderà a notte fonda e a suon di musica dopo il concerto in piazza del Popolo in programma dalle 22.30, e le esibizioni di band nei locali del centro storico.

Decine e decine gli appuntamenti, declinati fra musica, poesia e racconti, ospitati nei palazzi e nei musei, e tante opportunità di divertimento nelle piazze e negli esercizi del centro e della nuova Darsena, secondo la formula collaudata con successo nelle precedenti edizioni. Ravenna è quindi pronta per accogliere migliaia di visitatori, fra ravennati e turisti, che affolleranno ristoranti, piazze, teatri e gallerie.

TRE i ‘big’ ospiti: Giuliano Palma, Moni Ovadia e Ivano Marescotti. Il primo, noto cantautore italiano, sarà protagonista del concerto organizzato dal Comune in piazza del Popolo, che accenderà la notte più lunga dell’anno con il suo stile energico e coinvolgente. In scaletta, si saranno – oltre a tutti i suoi successi -, le sue originali rivisitazioni e i brani dell’ultimo disco Old Boy, uscito nel 2014 per Universal, fra cui la cover Always something there to remind me di Burt Bacharach.

Moni Ovadia è l’ospite della trentaquattresima edizione di ‘Ravenna Poesia’. Nella cornice del Palazzo dei Congressi alle 21, il celebre attore e musicista avrà una serata tutta sua, intitolata ‘Moni Ovadia racconta la Grecia dei poeti’, in cui proporrà uno sguardo sui poeti ellenici della contemporaneità e una riflessione su cosa è stata la Grecia del lontano passato, faro della cultura per quella che sarebbe diventata l’Europa. Affascinante protagonista di un trentennio di vita teatrale, tra mondo yiddish, Shoah, rivisitazioni shakespeariane e tanti altri temi, sempre contrassegnati dall’impegno politico e civile, Ovadia promette uno spettacolo ‘raccontato’ in cui, illuminati dalla sua distintiva ironia, troveranno perfetto equilibrio cultura e intrattenimento.

SEMPRE alle 21, ma al Teatro Rasi, Ivano Marescotti sarà impegnato con la Bandeandré e Cristiano Colinelli, in ‘Dalla Romagna alla Liguria… in un respiro’, dedicato a Raffaello Baldini e Fabrizio De André. La Romagna, rappresentata da Baldini, santarcangiolese, giornalista, scrittore, ma soprattutto grande poeta, viene associata alla Liguria di De André, altro maestro della seconda metà del Novecento, la cui poesia si esprime in musica. Il grande tema che accomuna queste due figure è l’importanza che danno al dialetto, come forma espressiva capace di rappresentare sentimenti e situazioni come e più della lingua italiana. Il ricavato della serata sarà destinato alla ricerca scientifica sulle malattie polmonari.

 

TRA VISITE guidate, incontri e mostre, la cultura la fa da padrona all’edizione 2015 della Notte d’Oro. Le guide de ‘Il Papavero & Abaco’, Mauro Marino e Silvia Togni, propongono tre itinerari. Il primo ‘L’oro di Classe’, con partenza alle 18 dall’antico Porto di Classe, porterà alla scoperta di tutti gli oggetti in oro, argento e altri metalli rinvenuti nelle campagne di scavo. ‘La compagnia dei numeri’ è poi un percorso legato ai numeri della città: date, cifre, numerazioni civiche e aneddoti, con partenza alle 21 e alle 23 da via Barbiani. ‘Ravenna a scatola chiusa’ è un itinerario a sorpresa in sette punti poco conosciuti di Ravenna. Prenotazione obbligatoria al 339 8205555. 

Anche RavennAntica ha predisposto visite guidate all’Antico Porto di Classe, alle 17, 19, 20 e 21. Da non perdere anche, alla Domus dei Tappeti di Pietra, ‘Una danza sull’acqua’ alle 17, visita guidata per bambini dai 5 ai 12 anni a cura di Silvia Togni, e ‘Una domus aurea nell’età d’oro di Ravenna’ alle 21, a cura di Silvia Belletti. RavennAntica promuove anche la mostra ‘Le quattro stagioni in mosaico’, alla Cripta Rasponi e Giardini Pensili. 

BEN 14 gli appuntamenti tra racconto e poesia. Ai più piccoli sono dedicati la festa di Le Arti della Marionetta, alle 18 alle Artificerie Almagià, e la narrazione ‘Racconti e meraviglie’ con oggetti e figure di Vladimiro Strinati, alle 20.30 negli Antichi Chiostri Francescani di via Dante Alighieri. ‘Racconti e meraviglie’ agli Antichi chiostri francescani dalle 20,30 e dalle 21 ‘Universali presenze: Inferno’. E dalle 18 piazza San Francesco sarà teatro delle ‘Invasioni poetiche’ di Livia Santini. Per le mostre, il Mar avrà un ruolo di primo piano con ‘Divina Commedia. Le visioni di Dorè, Scaramuzza, Nattini’, aperta dalle 18 alle 23 con ingresso gratuito, e l’inaugurazione alle 18 di ‘Omaggio a Balthus’, ‘Social Sofa’ e ‘Gaem – Giovani Artisti e Mosaico’. Alla Manica Lunga della Classense sarà inaugurata ‘Ravenna fantastica’, mostra di Onorio Bravi, mentre nell’ex tiro a segno, in via Cavalcoli 9, ‘Témoignages’.

Da visitare nella basilica di San Giovanni Evangelista fino alle 19 ‘La porziuncola’; alla galleria Ninapì dalle 16 alle 22 ‘Variazioni parametriche’ e da Barbara Liverani studio dalle 16 alle 24 ‘Mosaicircus’. Da Anna Fietta ‘Saraghine nella notte’ dalle 18 e da Dimensione mosaico ‘Verde urbano’. Poi in piazza San Francesco dalle 18 alle 23 ‘L’oro di Bisanzio’ e al b&b Al teatro dalle 19 scuole di mosaico dal mondo. Si prosegue all’ex chiesa di Santa Maria delle Croci dalle 19 alle 23 con le opere di allievi ed ex alievi delle scuole d’arte mentre da Gi.Ro.Labo installazione musiva e performance dalle 19. ‘Anime. Studio Ghibli tribute’ da Koko Mosaico e a Palazzo Rasponi dalle 20 tante iniziative dedicate all’arte musiva (anche un omaggio a Ines Morigi Berti) con ingresso libero. Per finire, nella sala espositiva Politiche giovanili a Palazzo Rasponi ‘InTessere’ e da laboratorio Emme Di, in via Salara 33, dalle 21,30 ’6 mosaico?’.