Notte Rosa, ecco la guida per Ravenna e i lidi

Mercatini, visite guidate, poetica dantesca, musica, cabaret e tanto altri eventi

Notte rosa a Marina di Ravenna (Zani)

Notte rosa a Marina di Ravenna (Zani)

Ravenna, 29 giugno 2015 - Ravenna si tinge di rosa per il ‘Capodanno dell’estate 2015’. Mercatini, visite guidate, poetica dantesca, musica, cabaret e tanto altri eventi dai lidi fino al centro storico per la tre giorni della Notte rosa. Il Centro storico saluterà l’evento con un fascio di luce che illuminerà di rosa la Loggetta Lombardesca, a partire dalle 21 mentre nella piazzetta dell’Unità d’Italia si svolgerà, (giovedì e venerdì) l’iniziativa ‘Quando il rosa l’ha dl’amor’, due serate in cui ristoranti e gelaterie proporranno proporranno menu’ a base di pesche nettarine e musica dal vivo.

Venerdì ci sarà il mercatino degli hobbisti, ‘Fatto ad arte’, e visite guidate ai numerosi monumenti aperti in orario serale. Sempre venerdì spazio alla poetica dantesca al chiostro della biblioteca Classense con ‘Di commedia in commedià, alle 18.30, e ‘Oh tu, amor, che m’hai fatto martire... Paolo e Francesca da Polentà alle 21.30.

Sui lidi, il programma si apre a Marina di Ravenna con il faro che per due notti dispenserà luce rosa su mare e con il concerto di Lisa Hunt alle 23 di fronte al Park hotel. Tante le iniziative in rosa previste a Lido di Savio, Lido di Classe, Lido di Dante, Lido Adriano, Punta Marina terme, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti. Musica e cabaret, cene sotto le stelle, mercatini enogastronomici e di hobbisti, tornei di braccio di ferro, spettacoli di burattini, spettacoli itineranti con artisti e majorette, concerti bandistici, stand gastronomici di cibi street food, passeggiate notturne in pineta, spettacoli comici di giocoleria classica e di fuoco, grigliate di pesce azzurro e infine serate d’intrattenimento per bambini (il programma).

“Per la decima edizione del capodanno dell’estate il programma- sottolinea l’assessore al turismo, Massimo Cameliani- si presenta particolarmente originale rispetto alle precedenti. La suggestione offerta dal fascio di luce rosa emanato dal faro di Marina di Ravenna, che ospiterà anche il concerto di Lisa Hunt, contribuiranno a creare un evento spettacolare. Anche in città, fra gelati e monumenti ‘in tintà, la serata si prospetta animata e partecipata. Ringrazio tutti gli esercenti della città e della costa che si stanno organizzando per l’occasione”.

Fonte Dire