Andrea e Beatrice, pasticceri col sogno del Brasile

Le olimpiadi dei mestieri sono in programma a San Paolo nel 2015. Prima c’è però da superare la selezione nazionale

Andrea Marchetti e Beatrice Sarni

Andrea Marchetti e Beatrice Sarni

Ravenna, 30 settembre 2014 - C’è un sogno carioca per Andrea e Beatrice. L’associazione ravennate Club Arti & Mestieri potrebbe infatti essere presente con due dei suoi ragazzi alle World Skills, ovvero le olimpiadi dei mestieri in programma a San Paolo del Brasile nel 2015. Prima però ci sarà superare la selezione nazionale, che si svolgerà a Bolzano dal 2 al 4 di ottobre.

Andrea Marchetti e Beatrice Sarni, sono fra i molti giovani di Ravenna che stanno svolgendo attività di formazione presso pasticcerie, panifici e aziende di enogastronomia grazie al tutoraggio del Club Arti & Mestieri, all’interno di un progetto coordinato dall’agenzia Italia Lavoro del Ministero del lavoro e dei servizi sociali. Il Club Arti & Mestieri è un’associazione che ha sede a Ravenna, ma associa da anni oltre un centinaio di importanti panificatori, panettieri e cuochi provenienti da varie nazioni di tutto il mondo.

Presieduta da Fausto Rivola, l'associazione ha lo scopo di promuovere la conoscenza della panificazione tradizionale, di salvaguardarne i principi, di organizzare eventi e di favorire la formazione di giovani che possano intraprendere un mestiere antico e affascinante con l'adeguata preparazione che può venire dalla condivisione di esperienza da parte di tanti esperti in materia. Andrea Marchetti e Beatrice Sarni partecipano dunque nella categoria dei pasticceri. Ma, per qualificarsi alle olimpiadi brasiliane, bisogna superare la selezione nazionale, ovvero essere scelti per far parte della squadra azzurra.

Le selezioni si svolgeranno appunto a Bolzano, dal 2 al 4 ottobre nell’ambito di Futurum 2014, cioè la fiera della formazione altoatesina giunta alla quinta edizione. «Per me — ha spiegato la ventenne Beatrice Sarni, diplomatasi all’istituto tecnico commerciale Olivetti — si è trattato di un esame che ho voluto sostenere per vincere l’ansia, ma poi mi sono appassionata alla cosa e adesso voglio proprio divertirmi in questa avventura.

Anzi, vorrei anche vincere la prova e guadagnarmi l’accesso alla fase finale in Brasile. Dopo gli ‘allenamenti’ svolti nei mesi di agosto e settembre credo di essere pronta». Andrea Marchetti arriva invece dal Liceo scientifico: «La matematica non era la mia prima materia, anche se poi è sempre indispensabile anche in questa attività, perché, nelle ricette, i dosaggi sono fondamentali».