'In bicicletta con Olindo', un giro nella storia di Romagna

Il 26 giugno giornata di celebrazioni per Guerrini

Olindo Guerrini con la sua grande passione: la bici

Olindo Guerrini con la sua grande passione: la bici

Ravenna, 22 maggio 2016 - Nel centenario della scomparsa, il Ravenna Festival rende omaggio al santalbertese Olindo Guerrini – poeta, scrittore, gourmet, ciclista, viaggiatore, fotografo – con un’intera giornata, domenica 26 giugno, suddivisa in due appuntamenti: il lungo itinerario In bicicletta con Olindo con partenza alle 10 da Palazzo San Giacomo a Russi e La lunga notte romagnola alle 21.30.

«Per molti di noi – spiega Franco Masotti, co-direttore artistico del festival – è stata una scoperta, quella di un intellettuale europeo di grande modernità che ha collaborato con alcuni dei più grandi musicisti dell’epoca. In pochi sanno, per esempio, che è stato lui a scrivere il testo di una celebre operetta di Lehàr».

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Olindo Guerrini che lo ha ‘caldeggiato’ agli organizzatori del festival. «Questo è un tributo che la Romagna gli deve – afferma il presidente Paolo Belletti -. La speranza è di far innamorare di lui, noto con lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti, tante persone e di restituirgli la dignità di uomo del suo tempo, dagli interessi più variegati».

«Intellettuale – aggiunge lo scrittore Giuseppe Bellosi – capace di scrivere pure in un dialetto non suo come il veneto ma non solo, anche amante dei viaggi e della bicicletta, mezzo con cui realizzò un memorabile tour nel Nord Italia con il figlio».

E proprio in memoria di questa sua passione, il 26 si comincia con una pedalata tra Russi e Sant’Alberto, con partenza alle 8.30 da Casa Oriani a Ravenna e alle 10 da Russi, che prevede tappe culinarie, poetiche e musicali con protagoniste le aie rurali.

Un percorso di 48 km, in collaborazione con Trail Romagna, condotto da Bellosi che sarà la voce narrante affiancata dalla musica di Stefano Martini al violino, Egidio Collini alla chitarra, Fabio Gaddoni al violoncello e dalla voce del soprano Elisabetta Agostini.

«L’itinerario – spiega Giovanni Trabalzi di Trail Romagna -, è disegnato sugli alti argini del Lamone, e raggiungerà Casa Guerrini passando dalla Torre di Traversara, dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo e dal Museo Etnografico ‘Sgurì’ di Savarna. La parte gastronomica sarà curata da Giorgia Lagosti, maestra di cucina dell’associzione Insegnanti di Cucina Italiana, con ricette immortalate da Guerrini nel suo L’arte di utilizzare gli avanzi della cucina».

Nella suggestiva cornice di Palazzo San Giacomo alle 21.30 inizierà La lunga notte romagnola che vedrà ospiti l’attore Ivano Marescotti, che leggerà i Sonetti romagnoli pubblicati postumi dal figlio Guido, il componimento più noto almeno in Romagna, rispetto all’intera produzione in italiano, ma anche Moreno il Biondo & Orchestra Grande Evento e Mirko Mariani & Orchestra eXtraliscio che suoneranno pezzi per il liscio.

«Ho accettato volentieri – dice l’artista originario di Villanova di Bagnacavallo – proprio perché nella mia attività professionale non avevo mai osato avvicinarmi all’opera di Stecchetti. Mi sono sempre riservato di farlo un giorno e la proposta del Ravenna Festival me ne dà una magnifica occasione».

Info e prevendite: 0544-249244 e www.ravennafestival.org. Iscrizione ‘In bicicletta con Olindo’: 25 euro (biglietto che include il percorso gastronomico). Biglietti (posti in piedi) per ‘La lunga notte romagnola’: 15 euro.