Il parco di San Francesco avrà il suo Speakers’ Corner

Sul modello del londinese Hyde Park la redazione del periodico Gagarin - Orbite culturali invita tutti domani 20 settembre alle 18 a salire sulla scaletta per esprimere le proprie opinioni

Il parco di San Francesco

Il parco di San Francesco

Faenza (Ravenna), 19 settembre 2014 - Al Parco di San Francesco di Faenza nasce uno Speakers' Corner. La riqualificazione del parco e sul modello del londinese di Hyde Park la redazione del periodico Gagarin, domani 20 settembre, invita ad esprimersi in cima ad una scaletta. Il parco di San Francesco, nell'idea dei progettisti, due studentesse dell'Isia, l'Isituto di design di faenza, oltre ad ospitare famiglie e bambini, vuole diventare luogo di incontro, di scambio e di divertimento.

In quest'ottica verranno organizzati una serie di eventi culturali. Il primo domani, sabato 20 settembre, a cura della redazione di Gagarin. Alle ore 18 la redazione del periodico Gagarin–Orbite Culturali propone il primo Speakers’ Corner della Romagna, replicando il famoso ‘angolo degli oratori’ dell'Hyde Park di Londra, luogo tradizionale di discorsi pubblici e dibattiti e notevole esempio del concetto di libertà di opinione.

Sabato pomeriggio, incoraggiati e presentati dai redattori Pozzi Roberto e Paolo ‘Poldo’ Martini, dopo una breve presentazione del progetto del parco, i coraggiosi, i curiosi, i declamatori, disturbatori e quelli che hanno qualcosa da dire o da esibire potranno presentarsi, salire su uno sgabello e parlare, leggere su qualsiasi argomento stia loro a cuore.E se l’esperimento funzionerà, probabilmente anche il pubblico sarà pronto a controbattere. Le regole sono poche e semplici: autoironia, voglia di divertirsi e assoluto rispetto della parola e delle idee degli altri.