Il giallo della Bassa, caccia serrata all'assassino di Pia Rossini

Cotignola, le indagini continuano. Raccolti altri elementi preziosi

Cotignola: Pia Rossini, aveva 81 anni

Cotignola: Pia Rossini, aveva 81 anni

Cotignola (Ravenna), 28 aprile 2015 - Due settimane fa Pia Rossini moriva nella sua abitazione di Cotignola. Il 14 aprile all’ora di pranzo l’anziana venne trovata dal figlio convivente, riversa a terra senza vita e con una cintura dell’accappatoio stretta intorno al collo. In un primo momento si pensò a un suicidio, per quanto anomalo ma, dopo i primi riscontri, si capì che con tutta probabilità si trattava di omicidio.

In queste due settimane le ricerche per trovare il colpevole sono andate avanti a ritmo serrato: i carabinieri, coordinati dal procuratore Alessandro Mancini e dal sostituto Stefano Stargiotti, hanno sentito diverse persone tra parenti, vicini di casa e amici della donna. E hanno raccolto moltissimi elementi dalla casa della donna, tutt’ora sotto sequestro. S’indaga per omicidio, al momento contro ignoti. L’autopsia è stata effettuata la scorsa settimana e nel giro di qualche giorno verrà dato il nulla osta per i funerali.

Intanto i carabinieri hanno effettuato esami del dna sulle tracce rinvenute nell’abitazione e tutte le ricerche del caso. Su un punto concordano tutti i vicini di casa della pensionata: Pia Rossini non avrebbe mai aperto la porta a uno sconosciuto. L’anziana, benvoluta e amata in paese, era molto diffidente verso gli estranei e non avrebbe mai permesso a una persona che non conosceva di entrare in casa mentre era da sola. Qualcuno ne ha carpito la fiducia ed è riuscitoa farsi aprire? Oppure, più probabilmente, la donna conosceva la persona che l’avrebbe poi uccisa? Nell’abitazione non sono stati trovati segni evidenti di colluttazione, tanto che la prima ipotesi formulata era stata proprio quella di un suicidio anomalo.