Milano Marittima, le foto della pista di ghiaccio. Arriva la Marini

Domenica sui pattini alla rotonda Primo Maggio sulla pista più grande d'Europa, conto alla rovescia anche per il villaggio di Natale. Stabilimenti balneari aperti

Valeria Marini (Ansa)

Valeria Marini (Ansa)

Ravenna, 30 novembre 2015 - Il primo puzzle di ‘Milano Marittima On Ice’, la pista di ghiaccio più grande d’Europa, è stato incastrato nella rotonda Primo Maggio di Milano Marittima. Sistemato infatti il fondo isolante sul manto stradale (foto) sopra al quale verranno installati gli impianti di refrigerazione. Occorreranno 16.000 metri di nastro refrigerativo che andranno ad occupare una superficie di 1.000 metri quadrati sull’esterno della rotonda che ha una circonferenza di 200 metri.

Da mercoledì notte l’impianto comincerà a produrre il primo ghiaccio alimentato da una potenza di 120 kw. La pista giungerà a completa refrigerazione in un paio di giorni, perfettamente in linea con la scaletta organizzativa ed in tempo per il giorno dell’inaugurazione che vedrà una madrina d’eccezione. Sarà Valeria Marini, domenica pomeriggio, ad esibirsi in scenografiche evoluzioni sulla tavola ghiacciata, dopo l'esperienza al programma di Rai Uno ‘Notti sul ghiaccio’ (FOTO).

Attorno alla pista ghiacciata si snoderà lungo i principali viali, Gramsci, Forlì, Matteotti e Ravenna, il villaggio di Natale. Sono in dirittura d’arrivo gli allestimenti delle 20 casette gourmet che esaleranno profumi gastronomici davvero invitati per uno ‘Street Food Gourmet’ da leccarsi i baffi. Diverse le eccellenze culinarie del territorio e non solo con prodotti a base di birra, piadina dell’Expo, tapas di pesce nostrano, marmellate, mostarde, panettoni, dolci natalizi, cucina japan, ostriche francesi. Il Mercatino di Natale proporrà articoli da regalo, oggettistica d’autore e la classica casa in legno di Babbo Natale, al via oggi l’allestimento. Nel Viale Gramsci si sta portando a termine il Giardino degli alberi di Natale. Gli abeti saranno addobbati ed interpretati il 12 e 13 dicembre da 12 artisti di fama nazionale coordinati da Massimo Sansavini e Giuseppe Bertolino. Il giorno della Befana un’apposita giuria eleggerà il migliore albero. Il presepe artistico realizzato dagli studenti dell’Accademia di Brera si fermerà quest’anno attorno alla pista di ghiaccio.

La novità dell’ultima ora è rappresentata dall’allestimento di una tensostruttura che accoglierà eventi teatrali, intrattenimenti, giochi ed animazione. Il 2 gennaio ritorna anche la Fashion Night, la notte del divertimento e dello shopping in notturna con tante novità, spettacoli, animazione.

Un’altra novità è rappresentata dall’apertura degli stabilimenti balneari per offrire agli ospiti un’atmosfera straordinaria che vede il mare da un’altra prospettiva, quella della bellezza dei luoghi naturalistici e della fruibilità senza confini stagionali. Si potrà pranzare sulla spiaggia guardando il mare anche in dicembre, magari mentre fuori la neve scende sulla sabbia, oppure mentre il sole continua a splendere riflettendosi sul mare.

Fervono i lavori anche nella pista di ghiaccio di Cervia che rappresenterà una continuazione di quella di Milano Marittima con le stesse balaustre in legno e le medesime casette, inaugurazione sabato. Una navetta farà la spola da Cervia a Milano Marittima.

Per permettere i lavori di ‘Mima On ice’ è stato chiuso al transito il Viale Gramsci, nel tratto compreso fra Via Rismondo e Rotonda 1° Maggio, oltre al transito esteso anche il divieto di sosta nella Rotonda Primo Maggio, nel Viale Matteotti, nel tratto compreso fra Viale Romagna e Via Ortigara, nel Bologna, fra Viale Romagna e il numero civico 13, nel Forlì, tra Viale Romagna e Via Podgora.