Ravenna, 1 agosto 2013 – Il lancio di banane (guarda le foto) contro il ministro dell'Integrazione, Cecile Kyenge, non passerà impunito. La Procura della Repubblica di Ravenna, infatti, ha aperto un fascicolo contro ignoti per i fatti di venerdì sera a Cervia.

Il reato per il quale indaga il pm Stefano Stargiotti, titolare dell'inchiesta, è vilipendio delle istituzioni costituzionali. Si tratta di un'ipotesi di lavoro formulata per dare agli inquirenti tutti gli strumenti utili alle verifiche.

Nel frattempo, la Digos ha già visionato diversi video della serata e sentito alcune persone.

 

Palazzo Chigi: "La Kyenge non parteciperà alla festa della Lega a Milano Marittima"

La sua partecipazione alla festa era prevista per la sera del 3 agosto a Milano Marittima. La decisione, spiega un portavoce di Palazzo Chigi, è stata presa dopo che “non è arrivata la presa di posizione chiara del segretario nazionale della Lega Nord Roberto Maroni” contro gli insulti rivolti alla ministra da esponenti del Carroccio.

Kyenge infatti aveva chiesto a Maroni che stigmatizzasse i “molti, troppi attacchi” rivolti contro di lei. “Non essendo pervenuto il suddetto intervento” si legge nella nota di Palazzo Chigi, Kyenge “ha deciso di declinare l’invito”. Da parte sua, la ministra conferma che “rimane aperta la sua disponibilità al dialogo e al confronto, ammesso però che si creino le adeguate condizioni”.