Ravenna, firmato accordo da 21 milioni di euro per valorizzare il porto

La sigla in municipio: è intervenuto anche il sindaco Michele de Pascale

La firma dell'accordo in Comune (Foto Corelli)

La firma dell'accordo in Comune (Foto Corelli)

Ravenna, 28 marzo 2017 - Con l’obiettivo di valorizzare il porto, in Municipio, è stato firmato un ‘Accordo operativo protocollo attuativo per la realizzazione di interventi migliorativi dell’accessibilità ferroviaria del porto di Ravenna’ tra Rete Ferroviaria Italiana spa (RFI), Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro-settentrionale. Sono intervenuti il sindaco Michele de Pascale, l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Raffaele Donini, il presidente dell’Autorità Portuale Daniele Rossi, il direttore Direttrice asse verticale, direzione commerciale ed esercizio rete di Rfi, Giuseppe Marta, il direttore territoriale produzione Bologna di Rfi, Luca Cavacchioli, l’assessore alle grandi Infrastrutture del comune di Ravenna, Roberto Fagnani. Nel documento sono previsti tre interventi strategici per un valore complessivo di 21 milioni di euro.

1) Prolungamento della dorsale ferroviaria di raccordo in destra CandianoPer quest’opera, Rfi svolgerà la funzione di soggetto tecnico nelle fasi di progettazione e realizzazione dell’intervento in accordo con l’Autorità Portuale, il Comune e la Regione. L’Autorità Portuale, in qualità di committente nella fase di progettazione e realizzazione, metterà a disposizione il finanziamento pari a 1 milione. Il Comune elaborerà, in collaborazione con Rfi, la nuova viabilità stradale cittadina nella zona dorsale destra Candiano per consentire la realizzazione del prolungamento dell’asta. 2) Sottopassaggio ferroviario carrabile sostitutivo del passaggio a livello di via Canale MolinettoPer quest’opera, Rfi svolgerà la funzione di committente nella fase di progettazione e realizzazione, contribuendo economicamente per una quota pari a 10 milioni, mentre Autorità Portuale meterà a disposizione una quota pari a 5 milioni. Il Comune progetterà e realizzerà a propria cura e spese le opere di adeguamento degli accessi stradali del sottopasso, compresi gli interventi di rimodulazione della viabilità circostante.

3) Adeguamento del cavalcavia Teodorico. Per quest’opera, RFI svolgerà la funzione di committente nella fase di progettazione e realizzazione, mettendo a disposizione il finanziamento stimato pari a 5 milioni. L’Autorità Portuale condividerà preliminarmente le tempistiche dell’eventuale chiusura del cavalcaferrovia. Il Comune collaborerà con RFI in modo da minimizzare l’impatto sulla viabilità cittadina nel periodo di chiusura totale del cavalcaferrovia.La Regione si impegna per tutte le opere a effettuare un’azione di coordinamento tra i soggetti interessati e a promuovere il porto di Ravenna nelle opportune sedi nazionali ed europee. Tutti i soggetti firmatari dell’accordo, inoltre, si impegneranno nel formulare uno studio per individuare un’ipotesi progettuale che, oltre a razionalizzare i binari dell’impianto di Ravenna, garantisca un collegamento ferroviario diretto tra le dorsali sinistra e destra Candiano.