Ballottaggio a Ravenna, si vota per il sindaco: istruzioni per l’uso

Ravenna, il duello tra De Pascale e Alberghini è alle porte. Domani seggi aperti dalle 7 alle 23

Ballottaggio Ravenna 2016, sfida tra Alberghini e de Pascale (Foto Corelli)

Ballottaggio Ravenna 2016, sfida tra Alberghini e de Pascale (Foto Corelli)

Ravenna, 18 giugno 2016 – Seggi aperti, domani, dalle 7 alle 23 a Ravenna per l’elezione al ballottaggio del sindaco. Al primo turno del 5 giugno Michele De Pascale (Pd, Pri, Idv e le liste civiche Insieme per cambiare, Ravviva Ravenna, Sinistra per Ravenna e Ama Ravenna) ha ottenuto 34.077 voti, pari al 46,50%, mentre a Massimiliano Alberghini (Lega Nord, Lista per Ravenna, Forza Italia e Fratelli d’Italia) sono andati 20.500 voti, il 27,97%. L’affluenza si è fermata al 61,28%, la più bassa di sempre alle elezioni comunali a Ravenna.

Gli elettori potranno scegliere uno dei due candidati tracciando un segno su nome e cognome di quello prescelto. Ma sarà ritenuto valido anche il voto espresso contrassegnando una lista collegata al candidato scelto, così come quello espresso con segni apposti sia sul nominativo del candidato sindaco che su uno o più simboli di liste ad esso collegate. Va però precisato che oggi si vota esclusivamente per l’elezione del sindaco (il voto per il consiglio comunale è già stato espresso al primo turno del 5 giugno). Di conseguenza, non è consentito il voto disgiunto: se si traccia un segno sul nome di un candidato e un altro segno su un simbolo collegato a un altro candidato, la scheda sarà da considerare nulla.

Il corpo elettorale per il ballottaggio è lo stesso del primo turno: votano quindi gli iscritti nelle liste elettorali che hanno compiuto il diciottesimo anno di età entro domenica 5 giugno 2016 compresa: maschi 59.121, femmine 64.127, totale 123.248. Possono votare anche coloro che non hanno votato al primo turno. È necessario portare con sé un documento d’identità valido e la tessera elettorale.

Lo spoglio delle schede inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.