Matteucci diventa direttore regionale dell’Anci

L’ex sindaco ha appena firmato. Votato all’unanimità

Ravenna, l’ex sindaco Matteucci diventa direttore regionale dell’Anci (Foto Zani)

Ravenna, l’ex sindaco Matteucci diventa direttore regionale dell’Anci (Foto Zani)

Ravenna, 1 luglio 2016 - La Legge Fornero non risparmia nessuno. Pensavi di andare in pensione nel giro di un anno o due? Invece no. Se ne riparla tra otto anni. È quanto accaduto anche al sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, ex da appena dieci giorni, dopo l’elezione di Michele De Pascale.

I programmi pensionistici sono andati all’aria, così Matteucci è stato proposto per un ruolo nell’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni dell’Emilia Romagna ed è stato votato all’unanimità dal consiglio nuovo direttore regionale dell’organismo. A suo favore hanno votato i sindaci di centrosinistra come quelli di centrodestra.

Matteucci subentra a Gianni Melloni, andato in pensione. Rimane invariata la struttura tecnico-amministrativa, con Denise Ricciardi direttore amministrativo. 

L’azione dell’Anci si sviluppa su diversi terreni: rappresenta gli associati nei confronti degli organi centrali dello Stato; promuove lo studio di problemi che interessano i Comuni intervenendo con propri rappresentanti nelle sedi in cui si discutono gli interessi delle autonomie locali, presta consulenze agli associati; partecipa alla contrattazione collettiva per il personale degli enti locali; promuove e coordina in via esclusiva le relazioni internazionali e le attività di cooperazione allo sviluppo, nello spirito di solidarietà fra i governi locali.