Primarie Pd, a Ravenna lo spettro dell'affluenza flop

Si vota domenica, ma rispetto alle tornate 2012 e 2013 se ne parla molto meno

Orlando e Renzi

Orlando e Renzi

Ravenna, 26 aprile 2017 - Il militante che porta la bandiera del Pd alla celebrazione del 25 aprile in piazza del Popolo non avverte, almeno per quanto lo riguarda, un ‘calo di tensione’ in vista delle primarie di domenica per la scelta del segretario nazionale del partito. «Rispetto ai congressi di circolo – spiega – dove erano gli iscritti che si contavano pro Renzi o pro Orlando e quindi c’era un certo via vai di leader nazionali, per le primarie si lavora molto all’esterno per convincere ad andare a votare non solo gli iscritti ma anche i simpatizzanti e in questo Renzi è favorito. Per non contare che nelle stesse settimane che hanno preceduto i congressi di circolo abbiamo assistito all’uscita dal partito di Bersani e Errani».

Ai congressi di circolo hanno partecipato 2.541 iscritti al Pd rispetto ai 5700 tesserati del 2016. La mozione Renzi ha preso 1699 voti, pari al 66,86% dei consensi. A Orlando sono andate 812 schede (31.96%), 30 i voti presi da Emiliano (1,18%). Renzi l’ha spuntata in tutti i Comuni eccetto Fusignano, Sant’Agata sul Santerno e Russi, mentre è finita clamorosamente in parità a Lugo.

Chiusi i seggi dei congressi di circolo, il Pd ravennate si è concentrato nel rinnovare la carica di segretario comunale che ha visto la sostituzione di Gianandrea Baroncini (passato con Articolo 1 Mdp) con Alessandro Barattoni, che ha lasciato di conseguenza l’incarico di capogruppo in consiglio comunale a Fabio Sbaraglia.

Quindi è ripartita la macchina delle primarie, con un occhio di riguardo ai non iscritti che potrebbero comunque dire la loro nell’elezione del segretario nazionale Pd. Ecco allora i banchetti ai mercati, ad esempio, ma anche alcuni incontri con i big nazionali. Matteo Renzi è stato a Faenza venerdì scorso, seguito la sera successiva dal vice presidente del Pd Matteo Ricci, a Massa Lombarda. Matteo Orfini, presidente del Pd, sarà oggi a Cervia in chiave congressuale e a Riolo Terme dove aprirà la campagna elettorale per le amministrative dell’11 giugno. Infine, venerdì toccherà al vice segretario Lorenzo Guerrini chiudere la campagna delle primarie.

Informazioni tecniche. Domenica si voterà dalle 8 alle 20 nei circa 90 seggi allestiti in tutta la provincia. Possono votare tutti gli iscritti alle liste elettorali. Votano anche i giovanissimi, dai 16 ai 18, previa registrazione nel sito web del Pd. Registrazione richiesta anche per i cittadini Ue residenti in Italia e non Ue con regolare permesso di soggiorno.

lo. tazz.