Ravenna, De Pascale chiede al governo di intervenire sui tagli alla Provincia

"Inderogabile necessità di certezza di risorse e possibilità di assunzione di personale"

Ravenna, De Pascale chiede al governo di intervenire sui tagli alla Provincia (foto Zani)

Ravenna, De Pascale chiede al governo di intervenire sui tagli alla Provincia (foto Zani)

Ravenna, 24 marzo 2017 - Il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale lancia un ‘sos’ al governo per sanare la situazione finanziaria della Provincia e ripristinare la possibilità di assunzioni. «A seguito del risultato del referendum dello scorso 4 dicembre – ricorda -, le Province restano enti locali di livello costituzionale. Pertanto si pone l'esigenza di ripensare, a partire dal livello territoriale, l'intero processo di riforma degli assetti istituzionali modificati con la legge 56/2014 e con la legge regionale n. 13/2015, pur confermando la possibilità di forme di collaborazione e di gestione associata di attività e funzioni tra tutte le Amministrazioni locali della Regione».

In particolare, de Pascale chiede che il Governo, in accordo con la Conferenza Stato-Regioni, provveda a intervenire sui tagli, garantendo alle province le risorse necessarie per lo svolgimento delle funzioni fondamentali, al fine di evitare situazioni di dissesto finanziario e permettendo così l’approvazione del bilancio 2017. Una maggiore certezza di risorse consentirebbe, inoltre, di arrivare anche all’approvazione del bilancio pluriennale 2017-19. La terza e ultima richiesta riguarda poi la possibilità di assunzioni di personale sia a tempo determinato che indeterminato, anche di qualifica dirigenziale.

La Provincia di Ravenna ha presentato un esposto cautelativo alla Procura della Repubblica, alla Prefettura e alla Corte dei Conti per segnalare la difficilissima situazione finanziaria a seguito dei pesanti tagli dello stato sul bilancio 2017 che renderebbero, se confermati, difficile l'approvazione del bilancio stesso e il mantenimento dei servizi fondamentali come la gestione e la manutenzione delle strade e delle scuole di competenza di questo ente. La stessa Corte dei Conti si è espressa recentemente sul problema dei tagli del Governo sulle entrate delle province definendoli ‘irragionevoli’. L'esposto rientra nell'ambito dell'iniziativa promossa a livello nazionale dall'Unione Province Italiane, per denunciare un problema che riveste l'intero corpo delle amministrazioni provinciali. Con l'esposto presentato si denuncia la gravità della situazione a tutela della amministrazione e della comunità ravennate.