Il ponte mobile funziona: era finito ko per una manovra sbagliata

Effettuata con successo la prova di apertura della struttura che domenica era rimasta chiusa. Il problema? Due valvole nella posizione errata FOTO: le barche bloccate

Il ponte mobile non si apre, barche bloccate

Il ponte mobile non si apre, barche bloccate

Ravenna, 29 settembre 2014 - Dopo la mancata apertura di ieri mattina, che ha impedito a 80 imbarcazioni di raggiungere la Darsena di città, oggi intorno alle 21 è stata eseguita con successo una nuova prova di apertura del ponte mobile. 

"Dopo l’ispezione fatta questa mattina e le verifiche di questa sera, - scrive l'Amministrazione in una nota -  è emerso che i lavori compiuti dalla Ditta Nord Elettrica di Fusignano nel luglio scorso, in occasione dei quali il ponte è stato aperto e chiuso per 10 volte, sono stati correttamente eseguiti. La mancata apertura di ieri del ponte  - che, peraltro è stato aperto e chiuso X volte senza alcun problema in questa ultima ora – è riconducibile all’erronea chiusura delle valvole a sfera di intercettazione sulle due mandate principali del ramo a monte fra le pompe e l’impianto oleodinamico per la movimentazione delle ante. Tali valvole, ordinariamente aperte, erano chiuse e dunque non hanno consentito l’apertura del ponte, che non ha posto alcun problema nelle prove di apertura e chiusura eseguite questa sera".

Dunque, il problema della mancata apertura del ponte di ieri è riconducibile a due valvole che non erano nella posizione in cui avrebbero dovuto essere. "Ieri mattina - prosegue la nota - il personale presente non ha pensato che potesse trattarsi di quello, dando per scontato che le valvole fossero nella posizione corretta. Peraltro tali valvole si trovano nella cabina lato via Trieste mentre il personale lavorava sul software della centrale di comando nella cabina lato via dell’Industrie".