Premio Guidarello, gran galà. Guarda le foto

Teatro Alighieri gremito per i riconoscimenti al giornalismo d’autore. Il sindaco : "La biblioteca per Liverani sarà realizzata nell’ospedale"

I premiati con Bruno Vespa e il sindaco Fabrizio Matteucci (Foto Corelli)

I premiati con Bruno Vespa e il sindaco Fabrizio Matteucci (Foto Corelli)

Ravenna, 29 novembre 2015 - Un minuto di silenzio per le vittime degli attentati di Parigi e il ricordo commosso del candidato sindaco Enrico Liverani. Si è aperta così, toccando i temi internazionali e il lutto che ha colpito la città di Ravenna la 44esima edizione del Guidarello per il Giornalismo d’Autore (FOTO). Il teatro Alighieri era gremito oggi pomeriggio. Dopo le parole del presidente di Confindustria Guido Ottolenghi che ha sottolineato come la cultura sia la chiave per combattere i fanatismi è stato il sindaco Matteucci a salire sul palco per ricordare Liverani. La biblioteca che verrà realizzata in sua memoria, ha detto, sarà realizzata all’interno dell’ospedale civile.

La serata, condotta – anche quest’anno – da Bruno Vespa e dalla giornalista ravennate Margherita Ghinassi, vede premiati per il giornalismo nazionale, sezione cultura, il premio va a Fabrizio Gatti: inviato di punta dell’Espresso, che ha condotto inchieste che gli sono valse importanti premi internazionali. Per la sezione società riceve il riconoscimento Alessandro Farruggia: giornalista del Quotidiano Nazionale, si occupa di esteri e difesa, è stato autore dello scoop sulle trattative segrete tra il governo statunitense e i talebani. Il premio della sezione radio-tv va a Gigi Proietti, attore di teatro e di cinema, protagonista di fiction televisive di successo e di programmi radiofonici.

Il premio Guidarello Turismo è stato assegnato a Evelina Christillin, recentemente nominata presidente dell’Ente nazionale per il Turismo (Enit). Per il giornalismo Romagna, la giuria ha attribuito il premio per la sezione audiovisivi a Ivano Marescotti, attore cinematografico e teatrale, impegnato nel recupero del dialetto romagnolo. Nella sezione società premio a Giuseppe Turani (assente per motivi di salute) giornalista economico tra i più seguiti e scrittore, ha costruito una galleria di personaggi significativi nella storia e nel costume tra Otto e Novecento, tra cui una figura femminile ravennate finita nell’oblio, Cordula (Lina) Poletti.

La sezione cultura vede premiato Paolo Di Paolo, giornalista delle pagine culturali de La Stampa, per un articolo dedicato alla figura di Renato Serra, nel centenario della morte. Guidarello ad honorem assegnato all’ammiraglio Vincenzo Melone, da poche settimane comandante generale delle capitanerie di porto.