A Lugo la prima unione civile gay dopo la nuova legge

L’ha celebrata il sindaco, mancano però i decreti attuativi. La coppia visibilmente commossa: «Un grande regalo»

IL PRIMO ‘SÌ’ Giovanni Giovannini e Gianluca Zoffoli stringono la mano al sindaco

IL PRIMO ‘SÌ’ Giovanni Giovannini e Gianluca Zoffoli stringono la mano al sindaco.

Lugo, 24 giugno 2016 – La prima unione civile gay è stata celebrata questa mattina a Lugo. Alla presenza dei sindaco Davide Ranalli Giovanni Giovannini, medico estetico lughese, e Gianluca Zoffoli, architetto ravennate, hanno detto ‘sì’ nella sala del consiglio comunale (FOTO). I due, visibilmente commossi, hanno celebrato il loro amore con gli amici e i parenti. Dopo le firme il sindaco ha consegnato alla coppia un omaggio contenente i tradizionali capperi della Rocca. È stata utilizzata la nuova legge anche se tuttora manca il decreto attuativo.

La storia di Giovanni Giovannini, 57 anni, e Gianluca Zoffoli, di 54, è iniziata 11 anni fa: «L’11 maggio 2016 abbiamo festeggiato il nostro anniversario proprio nel giorno in cui è stato approvato il disegno di legge relativo alle unioni civili tra persone dello stesso sesso – raccontano – per noi non poteva esserci regalo più grande».

Dopo la cerimonia in Comune la coppia si è spostata nella residenza a Santa Maria in Fabriago, dove nel pomeriggio proseguirà i festeggiamenti.