Ravenna, 6 giugno 2011 - Sarà la più vasta copertura wireless di una zona balneare italiana: dal 20 giugno 9 chilometri di costa della Riviera Adriatica saranno coperti dal progetto wireless 'Galileo', risultato della collaborazione fra Cooperativa Bagnini Cervia, Acantho (una società del Gruppo Hera) e il Comune di Cervia.

Coprendo 212 stabilimenti balneari di Cervia (e Milano Marittima, Tagliata e Pinarella), l'intesa permetterà agli oltre 650mila turisti previsti per quest’estate nei  di navigare on-line mentre sono sdraiati in spiaggia. Tutto grazie ad una cinquantina di hot spot (circa uno per ogni tre ‘bagni) collegati alla rete a fibra ottica, abilitata nei mesi scorsi da Acantho. Per collegare la rete alle dorsali sono stati utilizzati i dotti dell’illuminazione pubblica, grazie alla collaborazione del Comune.

Il progetto garantisce una banda di 100 Mb/s per hot spot. Per l’estate, i bagni di Milano Marittima saranno collegati alla rete attraverso una trentina di hot spot installati e un ponte radio ad alta capacità. In autunno  qui cominceranno i lavori per la posa dei cavi in fibra ottica che dal 2012, potrà avere della stessa velocità di connessione di Cervia.

Con il sistema ‘Galileo’ ogni utente sarà assegnato un codice d’accesso. Una volta acceso il dispositivo, basterà selezionare la connessione ‘Galileo’, che apparirà automaticamente fra quelle disponibili, quindi si potrà cominciare a navigare.