Ravenna, 12 agosto 2012 - Disagi al traffico nel primo pomeriggio lungo la S.Vitale a S.Agata sul Santerno, a causa di un esteso incendio che ha interessato un campo di stoppie situato tra le Distillerie Mazzari e un’abitazione privata. A provocarlo potrebbe essere stato il classico mozzicone di sigaretta gettato incautamente da un automobilista.

Nonostante il tempestivo intervento di ben quattro squadre dei vigili del fuoco (da Lugo, Faenza, Imola e Medicina), in pochi minuti le fiamme, complici il gran secco di queste settimane e il vento, si sono propagate attraverso una vasta superficie. A destare preoccupazione è stata però l’enorme nube di fumo che si è riversata sulla trafficata arteria. Per questo motivo del Commissariato di Polizia di Lugo sono subito intervenuti provvedendo, in collaborazione con i carabinieri e con la Polizia Municipale della Bassa Romagna, a chiudere per circa un’ora, dalle 15 alle 16) il tratto di S.Vitale in cui la coltre di fumo rendeva la visibilità assai precaria.

I mezzi sono stati deviati lungo strade secondarie. Intorno alle 16.30 i vigili del fuoco hanno spento gli ultimi focolai e la situazione è tornata sotto controllo. Al momento non è stato possibile quantificare i danni, anche se, considerando l’esiguo valore attuale della paglia sul mercato, non dovrebbero essere particolarmente elevati.