Cervia, 1 novembre 2012 - La pioggia, che ininterrotta per tutta la notte ha flagellato tutto il Ravennate ha provocato danni in particolare a Cervia. Le alte onde e il forte vento hanno provocato nel cuore della notte l'esondazione del porto-canale di Cervia.

Verso le 4,30 e' anche andata via la corrente elettrica per lungo tempo e un peschereccio che era ormeggiato li, sempre a causa del mare in tempesta, e' affondato.

Sono in corso le operazioni, coordinate dalla Capitaneria di Porto di Cervia, che coordina anche la prima l'inchiesta sommaria, per riportare la situazione alla normalità. Capitaneria e Vigili del fuoco stanno operando per il recupero del peschereccio.
 

Il fenomeno dell’ingressione marina, dovuto all’alta marea e al vento da est in concomitanza con le abbondanti piogge di ieri e stanotte, ha creato problemi alla viabilità sul litorale anche in altre zone.
 

E’ stato necessario chiudere al traffico il ponte sul Lamone, tra Casalborsetti e Marina Romea a causa del cedimento del terreno sottostante (il crollo di un albero ha causato la rottura di un tubo acquedotto compromettendo un argine). La struttura verrà ripristinata la prossima settimana, così come si auspica anche la circolazione stradale. La viabilità alternativa è da via delle valli, via Romea e rotonda degli scariolanti.
 

A Casalborsetti e l’acqua è entrata in via Cooperazione che è stata chiusa. Per lo stesso motivo chiuse anche a Lido di Savio viale Romagna e le traverse afferenti a via lord Byron (aperta).

A Marina di Ravenna si è verificato un allagamento nell’area del traghetto che ha continuato regolarmente a funzionare. A causa del cedimento degli ancoraggi, un capanno da pesca è andato alla deriva urtando il ponte tra i lidi di Classe e Savio. E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno rimosso struttura e reso agibile il ponte stesso. La situazione in generale sta migliorando poiché l’acqua sta gradualmente defluendo.
Tale quadro è stato fornito dai tecnici del Comune che sono intervenuti assumendo i relativi provvedimenti.