Ravenna, 17 maggio 2013 - UNA MAREGGIATA fuori stagione, inaspettata, e quindi doppiamente dannosa. Ieri a Punta Marina il mare ha portato via, in alcuni tratti, anche i due terzi della spiaggia. E tra gli stabilimenti balneari più colpiti ci sono sicuramente l’Ettore e l’Angolo B. Un duro colpo per i titolari degli stabilimenti balneari già costretti ad affrontare un inizio stagione che, dal punto di vista meteorologico, non è proprio il massimo.
 

Paolo Zannoni, titolare del bagno Ettore ha trascorso tutto il pomeriggio nel tentativo di limitare i danni, ma inutilmente. «Abbiamo tolto quattro file di ombrelloni e smontato la passerella — dice — ma l’acqua e arrivata praticamente a tre metri dallo stabilimento». In condizioni normali il bagno Ettore ha sette file di ombrelloni, ma quest’anno chi ha lo stabilimento in questa zona del litorale ravennate è partito svantaggiato, perché dopo le mareggiate dell’inverno, una quindicina di metri di spiaggia già mancavano all’appello.

«Quando il mare si sarà ritirato — continua Zannoni — ci sarà un dislivello di oltre un metro sulla spiaggia. Noi anche nelle scorse settimane avevamo lanciato l’appello, chiedevamo di intervenire per rinforzare un po’ la spiaggia. Ora non sarà più sufficiente e bisognerà affrontare i danni con interventi ben più massicci». A lasciare tutti spiazzati è stato il fatto che una mareggiata in questo periodo dell’anno è assolutamente inusuale. «Siamo a metà maggio — conclude Zannoni — e non so come potremo affrontare l’inizio della stagione in queste condizioni».
 

Annamaria Corrado