Faenza, 24 aprile 2014 - Arrestata coppia di fidanzati specializzata in furti nelle cassette delle elemosine. Si tratta di S.Z. 25enne imolese ed il suo compagno, G.B., 40enne della Campania, con moltissimi precedenti per violenza, furto, in materia di droga e armi; ma la loro vera specialità erano le cassette delle elemosine di chiese di mezza Italia.

I due erano stati arrestati dalla Polizia di Faenza la mattina di mercoledì 23 quando il parroco di San Domenico ha visto i due aggirarsi nella chiesa. La coppia aveva preso di mira le cassette della parrocchia faentina già dieci giorni fa, ma non contenti devono essere tornati alla carica. Così il parroco, che aveva riconosciuto i due attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza che li aveva ripresi durante il furto precedente, ha telefonato al 113 e sul posto è arrivata una volante del commissariato.

Dalla perquisizione sui due sono saltati fuori i marchingegni usati per ‘pescare’ monete e banconote dalle cassette per l’elemosina ed alcune banconote da cinque euro strappate in alcuni punti, per estrarle dalla fessura della cassetta. La tecnica è tanto vecchia quanto collaudata’: un metro estensibile alla cui estremità viene attaccato un pezzo di nastro biadesivo per ‘catturare monete e banconote. Nella borsa della ragazza sono stati trovati tanti pezzetti di nastro biadesivo tagliati ad hoc per poter essere usati nella ‘pesca’ mentre nelle tasche dell’uomo gli agenti hanno trovato una torcia tascabile.

Dal controllo nelle cassette della chiesa di San Domenico gli agenti hanno poi trovato altri piccoli pezzi di nastro biadesivo simili a quelli trovati nella borsa della ragazza. Questi elementi sono stati ritenuti sufficienti per gli investigatori ad arrestare i due per furto in flagranza e denunciati per il furto di dieci giorni prima. Dopo una nottata in cella di sicurezza la coppia questa mattina è comparsa davanti al giudice monocratico per la direttissima che ha convalidato l'arresto, fissando la data del processo al 14 maggio. I due sono stati rimessi in libertà. Dal commissariato di Faenza hanno fatto sapere che otto sono stati gli arresti a Faenza da parte della Polizia in appena dieci giorni e questo anche grazie alla collaborazione dei cittadini.