Delitto di Pia Rossini, la risposta del dna

Cotignola, nulla osta per i funerali. Indagini serrate per trovare l'assassino

Cotignola, l’abitazione di via Corriera dove è stato trovato il cadavere di Maria Pia Rossini

Cotignola, l’abitazione di via Corriera dove è stato trovato il cadavere di Maria Pia Rossini

Ravenna, 30 aprile 2015 - Il nulla osta della Procura per i funerali è arrivato ieri ma il corpo dell’anziana si trova ancora all’interno della stanza chiamata ‘sala fredda’, nella camera mortuaria di Ravenna, dove la scorsa settimana è stata effettuata l’autopsia. Ieri pomeriggio i parenti della donna hanno preso contatti con un’agenzia di pompe funebri del Lughese, questa mattina si deciderà la data dei funerali.

Pia Rossini è morta nella sua abitazione di Cotignola nella mattinata del 14 aprile. All’ora di pranzo l’anziana è stata trovata riversa sul pavimento della cucina dal figlio convivente con una cintura dell’accappatoio stretta intorno al collo. Per i primi momenti si è pensato a un suicidio, per quanto anomalo, ma dopo i primi riscontri la pista privilegiata dagli inquirenti è stata quella dell’omicidio.

L’81enne è stata descritta da tutti come una donna energica, attiva, con tanti interessi che mai avrebbe potuto pensare a un gesto così estremo. In queste due settimane le ricerche per trovare il colpevole di un omicidio che presenta ancora parecchi punti oscuri. Il movente: chi poteva avere interesse ad uccidere un’anziana che vive della sua pensione? Secondo quanto raccontato dai vicini di casa l’81enne non avrebbe mai aperto la porta a uno sconosciuto, era molto diffidente verso gli estranei e non avrebbe mai permesso a qualcuno che non conosceva di entrare mentre lei era in casa da sola. Le ricerche proseguono a ritmo serrato: i carabinieri, coordinati dal procuratore Alessandro Mancini e dal sostituto Stefano Stargiotti, hanno sentito molte persone tra parenti, vicini di casa e amici della donna. E hanno raccolto moltissimi elementi dall’abitazione di via Corriera, tutt’ora sotto sequestro.

Anche dall’autopsia, effettuata la scorsa settimana, sono stati raccolti elementi utili a chiarire cosa può essere successo quella mattina. Importanti riscontri anche dagli esami del dna sulle tracce rinvenute nell’abitazione. Non sono stati trovati segni evidenti di colluttazione ma sembra sia sparito del denaro. A Barbiano, paesino di Pia Rossini intanto, specialmente tra gli anziani, serpeggia la paura, sono in tanti tra coloro che vivono da soli, a temere per la propria incolumità.