Serie D, il Ravenna batte la Correggese. Bagarre per un 'gol fantasma'

La partita termina 2-1, accese polemiche in campo per una rete prima convalidata e poi annullata

Le polemiche (foto Zani)

Le polemiche (foto Zani)

Ravenna, 10 febbraio 2016 - Il Ravenna è tornato alla vittoria dopo tre mesi sconfiggendo 2-1 la Correggese fra le mura amiche. GUARDA LE FOTO

La sfida è stata caratterizzata da un episodio che ha mandato su tutte le furie la squadra reggiana. Sul risultato di 1-1, al 27’ della ripresa si concretizza infatti il ‘giallo’. La Correggese parte in contropiede (4 contro 1); l’azione si sviluppa sulla sinistra e Radoi salva sulla linea di porta la conclusione a botta sicura di Bernasconi. L’arbitro prima convalida (sconfessando il guardalinee che nel frattempo aveva segnalato la rete) e poi annulla. In campo succede di tutto. Prima esulta la Correggese, poi il Ravenna, col corollario di proteste. Dal possibile svantaggio, arriva però il gol partita del Ravenna. Al 32’ dopo uno scambio con Innocenti al limite dell’area di rigore, mette nelle condizioni Petrascu di colpire a rete al volo per un gol da antologia. Al triplice fischio poi, un principio di rissa caratterizza un ‘terzo tempo’ da censura.

A fine gara la società ospite ha emesso un comunicato: «La Correggese Calcio ritiene irregolare il risultato e la sua successiva omologazione della partita Ravenna-Correggese disputata in data odierna 10.02.2016, in quanto il direttore di gara sig. Massimiliano Rasia di Bassano del Grappa e l’assistente 1 sig. Stefano Faccioni di Legnago, dopo aver convalidato il gol regolare del giocatore della Correggese Bernasconi al minuto 27 del secondo tempo, lo hanno successivamente annullato solo a seguito delle proteste dei giocatori del Ravenna. Tale decisione è irregolare dal punto di vista tecnico come ha anche riconosciuto nel dopo partita l’ex arbitro Rodomonti (oggi commissario arbitrale di gara), quindi la Correggese Calcio farà esaminare tale irregolarità, supportata anche dalle immagini, agli organi competenti della Lega Nazionale Dilettanti affinché prendano decisioni in merito all’omologazione del risultato della gara in oggetto».

Ravenna-Correggese 2-1

RAVENNA (4-3-3): Magnani; Maini, Mandorlini, Antoniacci, Caidi; Guagneli, Del Mastio, Righini (18’st Radoi); Ambrogetti (27’st Petrascu), Innocenti, Battiloro (36’st Atzori). A disp.: Iglio, Destani, Magri, Minardi, De Vecchis. All. Andrea Mosconi (squalificato, in panchina Mauro Mosconi). CORREGGESE (4-3-3): Chiriac; Selvaggio, Bertozzini, Zuccolini, Varini (45’st Pipoli); Davoli, Landi, Bovi (24’st Bacher); Franceschini (21’st Bernasconi), Ponsat, Camarà. A disp.: Cotticelli, Guerra, Pappaianni Lenzi, Bellei, Barilli. All. Benuzzi. Arbitro: Rasia di Bassano del Grappa. Reti: 43’pt Innocenti; 4’st Landi, 32’ Petrascu. Note – Spettatori paganti 139 per un incasso di 1.541 euro; abbonati 314 per un rateo di 1.657 euro. Angoli 5-5. Ammoniti: Selvaggio, Davoli, Franceschini, Caidi, Bernasconi. Espulso Camarà al 92’ per doppia ammonizione. Rec.: 0’ e 5’.