Pauroso scontro sull'Adriatica: gravi marito e moglie

L'incidente, che ha coinvolto una moto di grossa cilindrata e un pullmino, è avvenuto nel territorio Villapianta, frazione di Alfonsine. I coniugi sono di Ferrara (FOTO)

Scontro a Villapianta di Alfonsine, nel Ravennate: gravi due centauri (foto Scardovi)

Scontro a Villapianta di Alfonsine, nel Ravennate: gravi due centauri (foto Scardovi)

Alfonsine (Ravenna), 14 settembre 2014 - VERSANO in gravi condizioni ma non sarebbero per fortuna in pericolo di vita i coniugi ferraresi che nella tarda mattinata di ieri, mentre percorrevano in sella ad una moto di grossa cilindrata la statale ‘Adriatica’, sono rimasti coinvolti, all’altezza della frazione alfonsinese di Villapianta, in un pauroso scontro con un’auto. Alla guida della moto, una ‘Bmw’ 1200 di cilindrata, c’era S. B., 56enne residente a Ferrara, che trasportava la moglie L. M. di un paio di anni più giovane. Il primo è stato trasportato in ambulanza all’ospedale ‘Santa Maria delle Croci’ di Ravenna, mentre la seconda è stata trasportata con l’elicottero di ‘Romagna Soccorso’ al ‘Trauma Center’ dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena. Per entrambi il personale del ‘118’ ha riferito di un codice ‘3’, ossia quello di massima gravità.  L’INCIDENTE si è verificato intorno alle 10.45. Il 56enne e la moglie stavano percorrendo la statale ‘Adriatica’, meglio conosciuta come via ‘Reale’, con direzione di marcia Ferrara-Ravenna. Giunti a Villapianta di Alfonsine (per l’esattezza all’altezza del chilometro 123.5), per cause al vaglio degli agenti del Reparto Infortunistica del Corpo Unico della Polizia Municipale della Bassa Romagna, il centauro ha centrato la fiancata posteriore destra di un pullmino ‘Volkswagen’ condotto da un 36enne residente ad Argenta. Mezzo che proveniva dalla direzione di marcia opposta e che stava effettuando una svolta a sinistra per immettersi nel piazzale del ristorante-pizzeria ‘Tres Jolie’.

In seguito al violento impatto la coppia di coniugi è stata sbalzata dal sellino finendo sull’asfalto. Le condizioni dei due centauri è apparsa subito molto grave. A richiedere l’intervento dei soccorsi è stato lo stesso 36enne, illeso seppur comprensibilmente spaventato, unitamente ad alcuni dei numerosi automobilisti che approfittando della bellissima giornata stavano recandosi verso le località della costa romagnola. Sul posto sono giunte due ambulanze, mentre in un campo situato a poche decine di metri dal punto dell’impatto è atterrato l’elicottero di ‘Romagna Soccorso’. Nonostante il tremendo urto, sia il 56enne che la moglie non avevano perso per fortuna conoscenza.

A destare maggiore preoccupazione erano le condizioni della signora, a causa di una verosimile frattura scomposta al femore. Diagnosi che è poi stata confermata al ‘Bufalini’ di Cesena, dove è stata sottoposta ad un intervento, appunto per la riduzione della frattura. Il marito è stato invece trasportato, sempre in codice ‘rosso’, al Santa Maria delle Croci di Ravenna. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del Distaccamento di Lugo per la messa in sicurezza dei mezzi. Spettarà al comandante della Municipale, Roberto Faccani (presente assieme ai suoi agenti), far piena luce sull’esatta dinamica dello scontro. Per consentire i rilievi e per la successiva rimozione dei mezzi coinvolti, l’intenso traffico è stato bloccato in entrambi i sensi di marcia per circa un’ora.