Da pallavolista a bagnino di salvataggio, la storia di Luca Sirri

Il giocatore ravennate in forza alla Softer Forlì ha conseguito il brevetto

Luca Sirri, da pallavolista a bagnino di salvataggio (foto Zani)

Luca Sirri, da pallavolista a bagnino di salvataggio (foto Zani)

Ravenna, 19 maggio 2016 - C’è anche qualche volto conosciuto del mondo dello sport ravennate, come il pallavolista ravennate Luca Sirri ‘opposto’ della Softer Forlì di serie B e bandiera del volley ravennate, fra i 40 nuovi bagnini di salvataggio (sui 50 candidati) che anche quest’anno sono riusciti a conseguire il brevetto al termine del corso organizzato dalla sezione ravennate della Società nazionale di salvamento. GUARDA LE FOTO

«Quella del corso — ha spiegato Sirri — è stata una bellissima esperienza. Spero di essere fra i prescelti per fare la stagione estiva. Abbiamo costituito un gran bel gruppo, anzi, una bella squadra. Siamo tutti giovani e motivati, e lo spirito è quello giusto. Consiglio a tutti una esperienza di questo genere perché ti responsabilizza e soprattutto di rende utile al prossimo. La speranza è ovviamente quella di non avere mai bisogno di un bagnino di salvataggio, ma noi ci siamo e ci saremo». Fra i 40 nuovi bagnini che hanno superato l’esame finale, verranno poi scelti quelli che faranno parte dell’organico della Cooperativa spiagge Ravenna.

«Come ad ogni avvio di stagione — ha spiegato Simona Tarlazzi, direttore della sezione di Ravenna della Società nazionale di salvamento, nonché responsabile della formazione e del personale della Cooperativa spiagge Ravenna — la nostra cooperativa, che si avvale della certificazione sul servizio di salvataggio per assumere i bagnini, ha effettuato le prove motorie in piscina, a terra e in mare, cui hanno preso parte ben 113 bagnini. Da questa rosa verranno poi scelti gli 88 bagnini che andranno a costituire l’organico per la stagione estiva 2016. Le postazioni da coprire sui lidi del Ravennate sono 72».