Ravenna, 29 settembre 2010 -  Presso la sala Corelli del Teatro Alighieri (Via Mariani, 2), in data 2 ottobre alle ore 15 è in programma la Festa dei nonni. Un inziativa mossa dalla volontà di rendere omaggio ai nonni ma anche ai loro nipoti.

Nel corso della festa si svolgerà anche la presentazione dell'evento fotografico “Scatti d'argento 2010” l'iniziativa realizzata dall'assessorato al decentramento con le sue circoscrizioni in collaborazione con il Foto Cine Club Portuali di Ravenna e dell'Associazione Nazionale Arti Fotografiche di Ravenna.

Il pomeriggio prevede un ricco programma che coinvolge appunto sia i nonni che i nipoti: in apertura il saluto del sindaco Fabrizio Matteucci e dell'assessore al decentramento Silveria Paola Lameri cui farà seguito la presentazioni di Maurizio Tanzi delle immagini partecipanti all'evento fotografico Scatti d'argento.

Poi, per i bambini e le bambine più piccoli vi saranno le “Letture animate” curate dai Lettori e delle Lettrici Volontari del Progetto Letture Juke Box. A seguire la drammatizzazione teatrale “A caccia dell’orso” con le bambine e i bambini del laboratorio teatrale di Casa Vignuzzi

Spazio alle nonne alle 16.15 con “Nonni tra passato e presente”, performance teatrale  a cura del gruppo Donne in gioco di Castiglione di Ravenna e chiusura in musica con il Coro dell’Unicef “I Bimbi per i Bimbi” diretto da Tiziana Stanzione con la direzione artistica Annalisa Gardella e Orio Conti

Le immagini dei nonni e dei nipoti, intanto, campeggiano nelle vetrine del centro della città: da lunedì 27 settembre fino a lunedì 4 ottobre si possono apprezzare le immagini dei momenti più belli della relazione nonni-nipoti selezionate nell'ambito dell'evento fotografico (edizione 2010) che ha coinvolto altre 40 partecipanti,
Le fotografie selezionate, ora esposte nei negozi del centro della città, costituiscono una mostra itinerante che a partire da ottobre sarà ospitata via, nelle sedi delle circoscrizioni del Comune di Ravenna fino a giugno 2011.


La prima esposizione si terrà dal 9 al 20 ottobre presso la circoscrizione Seconda (Via Berlinguer 11, Ravenna), e verrà inaugurata sabato 9 ottobre alle ore 11,00 alla presenza del presidente della circoscrizione Paolo Domenicali.