Ravenna, 26 novembre 2010 - Domani le lavoratrici dell'Omsa saranno nuovamente al centro di iniziative sul territorio faentino. Infatti domani pomeriggio torna in piazza il Teatro Due Mondi, che già a settembre, con le Brigate Teatrali, ha deciso di dare sostegno alla vertenza.

Il teatro vuole così "dare un segnale forte- sottolinea un comunicato- per far si che la cittadinanza non si dimentichi di questa grave problematica occupazionale". Infatti "ad oggi - dichiara Samuela Meci della Filctem Cgil di Faenza - sulla vertenza Omsa non ci sono ancora risposte concrete per le lavoratrici". Anche il Mei ha organizzato per domani sera "Un palco per l’Omsa", dove le band musicali proporranno i brani che hanno dedicato al lavoro e alle lavoratrici Omsa.

"Sono tutte manifestazioni importanti - segnala la sindacalista - nelle quali il mondo della cultura, del teatro e della musica, decidono di sostenere una vertenza così dura, dov'è necessario che tutti possano fare qualcosa, dare il loro apporto e la loro solidarietà". "Oggi parlare del Comprensorio - aggiunge Idilio Galeotti, coordinatore Cgil del faentino - della sua crisi e del suo possibile rilancio, deve passare attraverso un coinvolgimento di tutte le parti sociali".

E nel confronto che è in atto per le primarie del centrosinistra, secondo Galeotti "nelle priorità non possano mancare le tematiche che vedono coinvolti i più deboli, chi ha perso il lavoro, di chi è in cassa integrazione, come i pensionati con la pensione minima, come i giovani alla ricerca di un lavoro 'stabile' al fine di poter programmare per loro un futuro che guardi alla loro prospettiva di vita".