Ravenna, 9 settembre 2011 - HA PRESO il via ieri fra applausi scroscianti l’attesa kermesse culturale dedicata al Sommo poeta. Grande successo per lo spettacolo andato in scena sul palco allestito in piazza del Popolo, dove si è esibita l’attrice Pamela Villoresi con il recital dantesco ‘Tra la perduta gente’ con musiche originali di Luciano Vavolo che ha anche accompagnato l’attrice con il flauto. Questa sera, invece, è in programma il convegno ‘L’Italia di Dante tra realtà e ideale’ alle 18 negli Antichi Chiostri Francescani. Protagonisti saranno Stefano Carrai, Paola Manni, Mirko Tavoni e Gian

Maria Varanini: ovvero storici, linguisti e filologi con i quali si confronterà l’attore Virginio Gazzolo con una sua interpretazione del dantesco ‘De vulgari eloquentia’.

ALLE 21, in piazza del Popolo, doppia premiazione per Vittorio Sermonti e Mauro Pagani. Il celebre divulgatore e lettore dantesco riceverà il Premio Dante - Ravenna, promosso dall’Accademia della Crusca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Nell’occasione la seconda rete della Rtv svizzera omaggerà Sermonti ritrasmettendo in tre serate il suo spettacolo ‘Canto delle Anime’. A Mauro Pagani, invece, il Premio per la Musica. A seguire un concerto sul tema del multilinguismo e dell’‘Italiano degli altri’ con la cantante Badara Seck. La band è formata da Pagani (voce, flauto, violino, bouzouki, chitarra), Eros Cristiani (pianoforte, tastiere, fisarmonica) e Joe Damiani (batteria, percussioni).