Ravenna, 31 marzo 2013 - PER LA SUA quarta edizione e nel contesto del bicentenario verdiano, il premio Giustiniano per le arti e la cultura della città di Ravenna celebra la grande musica classica e uno straordinario direttore d’orchestra: il maestro Riccardo Muti. E attribuisce la sua menzione speciale al pianista Nazzareno Carusi. «Siamo molto riconoscenti al maestro Muti di aver accettato — spiega il presidente del comitato promotore del Premio, Simone Ortolani —. Questo premio vuole contribuire a saldare anche un profondo debito di riconoscenza che la Città di Ravenna ha nei confronti del maestro Muti.

FRA LE MOTIVAZIONI, occorre menzionare anche la sua bellissima intuizione di creare l’Orchestra giovanile ‘Luigi Cherubini’, che ha la sua sede artistica proprio a Ravenna insieme con la città di Piacenza». Mentre la menzione speciale al pianista Nazzareno Carusi risiede «nell’unicità della sua figura nel panorama musicale non solo nazionale. Carusi ha saputo coniugare, a una carriera musicale costellata di successi, un’attività altrettanto intensa di divulgazione e riflessione musicale sui media».
Il Premio, opera musiva realizzata dal mosaicista Marco Bravura, è organizzato dall’Associazione culturale ‘George Gordon Byron’.