Cervia (Ravenna), 15 agosto 2013 - Il miglior spot promozionale alla Romagna? Quello di Raul Casadei che, nel giorno di Ferragosto, dal palcoscenico allestito sulla sabbia di “Cervia, la spiaggia ama il libro”, ha festeggiato i suoi primi 76 anni, facendo cantare i turisti e gli ospiti dello “sbarco degli scrittori” 2013. La canzone non poteva che essere “Romagna mia”. “Sono orgoglioso di essere romagnolo” ha affermato Raul Casadei, salutando i tanti turisti che si sono uniti a lui nel coro.

D’altra parte Casadei non è stato il solo romagnolo celebre a salire sul palco dello “sbarco degli scrittori”, che da 21 anni si tiene nella spiaggia di Cervia, davanti al Gran Hotel per volere di Ascom Confcommercio e con la collaborazione del nostro giornale. “Sono anche io romagnolo – ha sottolineato Italo Cucci -, questa è la regione della felicità”. “Ha vinto ancora una volta la Romagna”, ha aggiunto Giancarlo Mazzuca, veterano dello “sbarco degli scrittori”. “Se è vero che Cervia ama i libri – ha chiosato il vicedirettore del Resto del carlino, Beppe Boni – noi amiamo Cervia, perché ogni anno ci propone cultura e storie”.
E’ questo il modo con il quale da 21 anni a Cervia si saluta il capodanno dell’estate, con la cultura, con le parole, con le storie raccontane nei libri e poi, naturalmente, con tanti libri. Sono più di 300mila quelli donati in vent’anni. Sono 13mila quelli distribuiti ai turisti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata in occasione del ferragosto. Si tratta di “Enzo Ferrari, un eroe italiano” edito da Poligrafici Editoriale e firmato da Leo Turrini. Il volume è stato distribuito grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e in collaborazione con Il Resto del Carlino, Cassa di Risparmio di Ravenna, Apt Servizi Emilia Romagna e Confcommercio Ascom Cervia. I nostri lettori lo troveranno anche in edicola, in abbinamento al Resto del Carlino, alla Nazione e al Giorno da sabato 17 agosto al prezzo di 6,90 euro.

Sono tante le storie a cui si è accennato nel talk show sulla spiaggia, condotto dalla giornalista Francesca Cantiani. Antonella Boralevi, autrice di “I baci di una notte” (ed. Rizzoli), ha proposto una storia d’amore dei nostri tempi “nel libro pongo la domanda che tutte le donne si fanno, cosa posso fare per essere felice?”.
Oltre a lei è sbarcata, si fa per dire, visto che gli autori per il primo anno sono dovuti arrivare sul palcoscenico a piedi, a causa del mare grosso, anche Catena Fiorello, autrice di “Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante. La mia” (ed. Rizzoli). “non troverete – ha detto – il gossip sulla mia famiglia, ma la storia di una famiglia come tante, che attorno al cibo e alla tavola, si raccontava”.
Sul palcoscenico di Cervia c’erano inoltre Valeria Montaldi, autrice di “La prigioniera del silenzio” (ed. Rizzoli) e Alberto Mazzuca, che ha firmato un libro dedicato a Raul Gardini “Gardini il Corsaro. Storiadella Dynasty Ferruzzi: da Serafino alla Montedison e a Enrico Cuccia” (ed. Minerva). Per Alberto Mazzuca “Raul Gardini era un uomo dal carattere forte, duro, difficile. Quando è morto si trovava a Milano da qualche giorno. Voleva essere interrogato. La sua è una storia anche da capire”. 

Fra gli autori e i giornalisti prestati alla narrativa o alla saggistica c’è anche stato lo spazio per una giovane promessa. E’ l’esordiente Giovanni Sinapi, primo vincitore del concorso letterario indetto dalla casa editrice Minerva, che nella collana “Scintille” pubblica le opere degli autori emergenti.
Cervia, la spiaggia ama il libro ha salutato con un applauso una amica della manifestazione, Franca Rame, da poco scomparsa. E’ alla sua memoria che andranno i fondi raccolti nel giorno di Ferragosto a Cervia. “Per sostenere – ha ricordato il giornalista Salvatore Giannella – il Nobel dei disabili. Le iniziative che Dario Fo e Franca Rame hanno messo in piedi con i soldi del Nobel di Dario per aiutare, come diceva Franca l’universo di persone con difficoltà. Il suo sogno era che la Romagna diventasse completamente priva di barriere”. Per contribuire al sogno di franca Rame e Dario Fo si può effettuare una donazione al Nuovo Comitato Nobel per i Disabili - Soccorso Rosso Onlus (www.comitatonobeldisabili.it) - BONIFICO BANCARIO* intestato a Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus - BANCA POPOLARE ETICA Iban IT15L0501803000000000137020 Codice Bic CCRTIT2T84A.

di Letizia Magnani