Faenza (Ravenna), 20 ottobre 2013 - Laura Pausini è da oggi ambasciatrice dell’Emilia-Romagna nel mondo. Il riconoscimento le è stato conferito dal presidente della Regione, Vasco Errani, in occasione della 16/a festa del Fan club al PalaCattani di Faenza, che ha raccolto 4.000 fan da tutto il mondo, alla vigilia del lancio mondiale di ‘20-The greatest Hits’ e di un tour internazionale, ‘tappa zero’ il 5 dicembre a Pesaro. “Sono innamorata della mia regione e lo dirò a tutto il mondo”, commenta l’artista ravennate.

La Regione ha deciso di conferire questo riconoscimento all’artista di Solarolo “per sottolineare l’indissolubile legame che la unisce alla sua terra, l’Emilia-Romagna, che ha fatto da sfondo ad una delle storie più emozionanti del nostro Paese, quella di una giovane studentessa della Scuola d’Arte di Faenza che, con forza di volontà e coraggio ‘tratti caratteristici inconfondibili della nostra Regione’ (come ricorda sempre Laura, ndr), ha saputo conquistare il mondo”.
 

“E’ un grande orgoglio - ha dichiarato Errani - poter condividere con un’artista come Laura Pausini l’amore per questa terra e per i valori che rappresenta in termini di cultura, di musica, di stile di vita aperto, solidale, generoso. Sono certo che Laura sarà una splendida ambasciatrice di questi valori e di questa energia vitale”.
 

La cantante, già insignita del titolo di Commendatore della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi, è in procinto di partire per un tour promozionale in Portorico, Messico, Usa e Brasile, dove porterà la sua storia e tutte le tappe di questi 20 anni che, a tutti gli effetti, raccontano di un rapporto strettissimo con la sua terra.

“Sono orgogliosa di questo riconoscimento, sono innamorata della mia regione, ce l’ho nel cuore, anzi ho il cuore a forma di Emilia-Romagna. E lo dirò a tutto il mondo. Sarà una gioia poter parlare ai fan, durante il mio tour mondiale, di quanto è bella, accogliente, allegra e ospitale la terra che mi ha cresciuta”.
 

‘20 The greatest Hits’ e ‘The greatest Hits World Tour’ saranno l’occasione per raccontare a milioni di persone le sue origini, la sua regione, il legame con la terra dove ha scelto di vivere e dove abita con la famiglia e con la piccola Paola, nata lo scorso febbraio a Bologna. Una terra con l’anima, come recita il ‘claim’ della promozione turistica regionale. Le interviste e il racconto di questi vent’anni porteranno dunque l’Emilia Romagna in tutto il mondo. L’album e l’intero nuovo progetto, che sarà lanciato a livello mondiale il 12 novembre, sono nati in Emilia-Romagna e mostrano questa terra e il meglio che può offrire.
In termini turistici e culturali, l’incontro istituzionale con Laura Pausini ‘Ambasciatrice nel mondo’ vuole portare in Italia e nel mondo, a titolo gratuito, i valori di una vita e di una carriera straordinaria, “che rappresentano in ogni singolo frammento il valore dell’Emilia-Romagna”.