Ravenna, 6 maggio 2014 - Grande entusiamo, sia sul palco che tra il pubblico, ieri sera per il concerto che ha animato piazza del Popolo. Un’ambientazione inusuale e il pubblico delle grandi occasioni per la serata organizzata dal festival Ravenna Jazz, che ha ospitato una gigantesca compagine formata da duecento giovanissimi musicisti provenienti dalle scuole ravennati.

Sul palco l’Orchestra dei Giovani, l’Orchestra di Percussioni e il Coro Swing Kids ‘allenati’ nel corso di alcuni mesi nell’ambito del progetto ‘Pazzi di Jazz’ dal direttore d’orchestra Tommaso Vittorini, l’organettista Ambrogio Sparagna e dal fuoriclasse della tromba Paolo Fresu.

I tre grandi musicisti sono saliti sul palco assieme ai ragazzi ravennati per eseguire un omaggio a Cole Porter nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
I ragazzi, come i loro maestri, erano emozionatissimi: l’atmosfera e gli applausi hanno reso la serata indimenticabile per loro.

Non è mancata la commozione: la serata è stata dedicata al compianto amico Carlo Bubani, fondatore nel lontano 1974 del festival Ravenna Jazz. Questa produzione originale è stata inoltre insignita della prestigiosa medaglia del presidente della Repubblica.
La serata andata in scena in piazza del Popolo è stata infatti lo spettacolare coronamento finale di un lungo percorso formativo: ‘Pazzi di Jazz’, progetto che a partire da gennaio ha coinvolto ben otto scuole ravennati (tra elementari, medie e superiori) con attività destinate ad avvicinare le giovani generazioni all’affascinante mondo del jazz.

Per loro tre personaggi di grande spessore musicale si sono resi disponibili a seguire le numerose tappe del percorso: Tommaso Vittorini, celebre compositore e direttore d’orchestra; Paolo Fresu, jazzista tra i più noti e amati, ha portato ai ragazzi la sua testimonianza, raccontandosi con parole e tromba in numerosi incontri e Ambrogio Sparagna, etnomusicologo, polistrumentista e in superbo organettista che si è dedicato alla direzione del coro.