Radio Immaginaria Ravenna, le voci dei baby speaker dal Candiano

Nasce una nuova emittente, interamente pensata e condotta da teenager under 18

Radio Immaginaria Ravenna, le voci dei baby speaker dal Candiano

Radio Immaginaria Ravenna, le voci dei baby speaker dal Candiano

Ravenna, 28 aprile 2017 - Sono passati esattamente 30 anni da quando sul grande schermo l’aviere-disc jockey dell’esercito USA Adrian Cronauer, interpretato dal grandissimo Robin Williams, sconvolgeva generali e caricava le truppe di stanza a Saigon a colpi di rock ‘n’ roll. Il suo grido di battaglia? Ovviamente ‘Good morning, Vietnam’!. Quell’urlo mattutino che risvegliava il morale dei commilitoni presto si leverà anche da Ravenna trasformandosi in un localissimo ‘Good morning Darsena Pop Up!’.  

Da domani la scossa a tutti i ravennati arriverà infatti via etere dalla testata del Candiano grazie alla presenza, nell’area riqualificata dall’associazione Naviga in Darsena, di Radio Immaginaria, primo canale radiofonico d’Europa interamente pensato e condotto da teenager under 18. L’emittente, nata nel 2010 nel Bolognese, oggi ha sedi in tutta Italia e, dopo aver trasmesso in diretta dal Salone del Mobile di Milano, la web radio sbarca in pianta stabile a Ravenna, tra i container di Darsena Pop Up. 

«Come Naviga in Darsena – spiega il presidente Paolo Monduzzi – abbiamo deciso di investire e di portare Radio Immaginaria a Ravenna perché crediamo fortemente nelle esperienze innovative e socialmente utili, non a caso – aggiunge – la riqualificazione di questa zona della Darsena nasce proprio con tale spirito, rigenerare luoghi per generare nuova socialità, voglia di stare insieme, di fare comunità tra giovani e giovanissimi attraverso lo sport, l’arte, la musica». 

L’associazione, per ora, sostiene l’esperienza radiofonica ravennate con un contributo annuo di 3mila euro ed ha avviato i lavori necessari a trasformare un container portuale in stazione radio permanente: «Si tratta di opere che avranno un costo di circa 15mila euro – precisa Monduzzi – indispensabili per consentire ai numerosi adolescenti ravennati che già frequentano l’area di imparare ‘sul campo’ come si diventa speaker radiofonici in tutta sicurezza e in maniera professionale. Trattandosi di un progetto formativo auspico che le istituzioni pubbliche, ma anche banche, fondazioni e privati, riconoscano l’ennesimo sforzo che la nostra associazione sta facendo per completare Darsena Pop Up e possano darci una mano per l’allestimento della stazione radio fissa». 

Intanto domani Radio Immaginaria Ravenna farà il suo debutto. Alle 18.30 sarà l’assessore comunale Giacomo Costantini ad inaugurare l’antenna ravennate con una intervista in diretta realizzata direttamente dai ragazzi (le trasmissioni si possono ascoltare on line sul sito spreaker.com). Sono invitati tutti gli adolescenti che hanno voglia di sperimentare, indossare le cuffie e far sentire la propria voce. 

Nell'occasione, in concomitanza con il festival di musica elettronica ‘Loose’ e ospitato domani e domenica sempre in Darsena Pop Up, si terrà un gemellaggio tra Radio Immaginaria e i colleghi dell’emittente tedesca Berlin Community Radio (BCR) che seguirà l’evento. Per info www.darsenapopup.com oppure www.radioimmaginaria.it.